Samarcanda (Vecchioni): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Samarcanda"



Samarcanda è il titolo di una celebre canzone composta nel 1977 dal cantautore, paroliere e scrittore Roberto Vecchioni. La canzone, pubblicata su 45 giri e inserita nell'omonimo album Samarcanda, racconta di un soldato che, mentre festeggiava la fine della guerra, incrocia tra la folla lo sguardo di una nera signora, incarnazione della morte. A quel punto, si spaventa e corre verso un paese lontano di nome Samarcanda ma proprio in quel paese trova la morte. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono quattro.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di Samarcanda è eseguita in tonalità LA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono LA, MI, RE e DO#m.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
LA LA MI LA RE LA (Intro)
LA Ridere, ridere, ridere ancora LA MI LA Ora la guerra paura non fa LA Bruciano nel fuoco le divise la sera LA MI LA Brucia nella gola vino a sazietà RE Musica di tamburelli fino all'aurora LA MI Il soldato che tutta la notte ballò RE Vide tra la folla quella nera signora LA MI Vide che cercava lui e si spaventò LA LA MI LA (Stacco) LA Salvami, salvami, grande sovrano LA MI LA Fammi fuggire, fuggire di qua LA Alla parata lei mi stava vicino LA MI LA E mi guardava con malignità RE Dategli, dategli un animale LA MI Figlio del lampo, degno di un re RE Presto, più presto perchè possa scappare LA MI Dategli la bestia più veloce che c'è LA Corri cavallo, corri ti prego RE MI Fino a Samarcanda io ti guiderò DO#m RE Non ti fermare, vola ti prego RE MI Corri come il vento che mi salverò Oh oh cavallo, oh oh cavallo Oh oh cavallo, oh oh cavallo, oh oh LA LA MI LA RE LA LA RE LA (Stacco) LA Fiumi poi campi, poi l'alba era viola LA MI LA Bianche le torri che infine toccò LA Ma c'era sulla porta quella nera signora LA MI LA Stanco di fuggire la sua testa chinò RE Eri fra la gente nella capitale LA MI So che mi guardavi con malignità RE Son scappato in mezzo ai grilli e alle cicale LA MI Son scappato via ma ti ritrovo qua LA (Stacco) LA Sbagli t'inganni ti sbagli soldato LA MI LA Io non ti guardavo con malignità LA Era solamente uno sguardo stupito LA MI LA Cosa ci facevi l'altro ieri là? RE T'aspettavo qui per oggi a Samarcanda LA MI Eri lontanissimo due giorni fa RE Ho temuto che per ascoltar la banda LA MI Non facessi in tempo ad arrivare qua LA Non è poi così lontana Samarcanda RE MI Corri cavallo, corri di là DO#m RE Ho cantato insieme a te tutta la notte RE MI Corri come il vento che ci arriverà Oh oh cavallo, oh oh cavallo Oh oh cavallo, oh oh cavallo, oh oh LA LA MI LA RE LA LA RE LA (Stacco) LA LA MI LA ... (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook