Amen (Francesco Gabbani): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Amen"



Amen è il titolo di una famosa canzone del cantautore Francesco Gabbani, pubblicata il 27 novembre 2015 dalla casa discografica BMG Rights Management. La pubblicazione è avvenuta subito dopo la partecipazione di Francesco alla kermesse #SG - Sanremo Giovani, dove superò le selezioni ed ottenne l'ambito accesso al Festival di Sanremo. È infatti con questa canzone, che il 13 febbraio 2016 l'artista toscano ha vinto il Festival di Sanremo 2016 nella Categoria Nuove Proposte ed anche il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Emanuele Luzzati ed il Premio Miglior Testo Sergio Bardotti.

Il testo, scritto dal compositore e amico Fabio Ilacqua, mette in luce il modo di vivere di molte persone che, in quest'odierna società materialistica, sono sempre di corsa e in continua attesa di un miracolo che cambi la loro vita. Questo miracolo, secondo Francesco, deve essere invece cercato e trovato dentro ognuno di noi perchè in realtà noi siamo il miracolo ed abbiamo il potere di cambiare le cose ed il loro significato.

Il brano, caratterizzato da un ritmo ballabile e da una melodia fresca ed orecchiabile, è stato composto ispirandosi all'inconfondibile stile musicale del Maestro Franco Battiato, di cui Francesco Gabbani è grande ammiratore. Il singolo è presente come seconda traccia musicale all'interno del secondo album di Francesco, intitolato Eternamente ora. Gli accordi per chitarra presenti in Amen sono quattro.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità FA#. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono FA#, SI, DO# e RE#m. Per suonarla più facilmente consiglio di fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente MI, LA, SI e DO#m. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
FA# (Intro)
FA# Alla porta i barbari nascondi provviste spiccioli SI Sotto la coda, sotto la coda, sotto la coda FA# I trafficanti d’organi e le razzie dei vandali SI Sono di moda, sono di moda, sono di moda FA# FA# Un visionario mistico all’università DO#  SI Mi disse l’utopia ci salverà FA# RE#m Astemi in coma etilico per l’infelicità DO#  SI La messa è ormai finita figli andate in pace SI Cala il vento nessun senso di nuovo e tutto tace FA# RE#m E allora avanti popolo, che spera in un miracolo DO#  SI Elaboriamo il lutto con un amen [amen] FA#  RE#m Dal ricco al lupo ascetico al povero di spirito DO#  SI Dimentichiamo tutto con un amen [amen] Amen, amen FA# Il portamento atletico, il trattamento estetico SI Sono di moda, sono di moda, sempre di moda FA# Ho l’abito del monaco, la barba del filosofo SI Muovo la coda, muovo la coda, colpo di coda FA# FA# Gesù si è fatto agnostico, i killer si convertono DO#  SI Qualcuno è già in odor di santità FA# RE#m La folla è in coda negli store dell’inutilità DO#  SI L’offerta è già finita amici andate in pace SI Cala il vento nessun senso di nuovo e tutto tace FA# RE#m E allora avanti popolo, che spera in un miracolo DO#  SI Elaboriamo il lutto con un amen [amen] FA#  RE#m Dal ricco al lupo ascetico al povero di spirito DO#  SI Dimentichiamo tutto con un amen [amen] FA#  RE#m  DO# Amen [amen] amen [amen] amen [amen] SI Dimentichiamo tutto con un FA#  RE#m  DO# Amen [amen] amen [amen] amen [amen] SI Dimentichiamo tutto con un amen E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo Lì viveva in armonia con gli uccelli del cielo E i pesci del mare La terra spontanea donava i suoi frutti in abbondanza Non v’era la guerra, la morte, la malattia La sofferenza, poi si svegliò FA# RE#m E allora avanti popolo, che spera in un miracolo DO#  SI Elaboriamo il lutto con un amen [amen] FA#  RE#m Dal ricco al lupo ascetico al povero di spirito DO#  SI Dimentichiamo tutto con un amen [amen] FA#  RE#m  DO# Amen [amen] amen [amen] amen [amen] SI Dimentichiamo tutto con un FA#  RE#m  DO# Amen [amen] amen [amen] amen [amen] SI Dimentichiamo tutto con un amen
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook