Yellow Submarine (Beatles): accordi per chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Yellow Submarine"



Yellow Submarine è il titolo di una famosa canzone della rock band britannica The Beatles, registrata tra il 26 maggio e il 1º giugno 1966 negli studi londinesi di Abbey Road per il loro settimo album Revolver. In contemporanea con la pubblicazione dell'album, avvenuta il 5 agosto 1966, venne rilasciato nel Regno Unito il singolo di Yellow Submarine.

Il singolo fu inciso su disco 45 giri a doppia faccia insieme al brano Eleanor Rigby e raggiunse rapidamente la vetta della classifica britannica, rimanendoci per ben quattro settimane consecutive. Nonostante la composizione del testo e della musica sia stata accreditata alla coppia Lennon/McCartney, la canzone fu in realtà scritta solamente da Paul McCartney. Degna di nota è stata la rivelazione del batterista della band, Ringo Starr, come voce solista. Sebbene la sua estensione vocale non era fenomenale, Ringo sorprese il pubblico per il suo particolare timbro e modo di cantare.

Nel 1968, i Beatles portarono sul grande schermo un'avvincente film d'animazione di stampo fantascientifico. Lo chiamarono proprio Yellow Submarine e l'omonima canzone fu scelta per farne da colonna sonora principale. Nel film Yellow Submarine vengono raccontate le incredibili avventure che i Beatles dovettero affrontare per liberare il paese sommerso di Pepelandia dalla tristezza imposta dagli invasori, l'esercito dei Biechi Blu. Gli accordi per chitarra presenti in Yellow Submarine sono cinque.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità DO#. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO#, SI, FA#, RE#m e SOL#m. Per comodità d'esecuzione, è consigliato abbassare l'accordatura della chitarra di un semitono e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente RE, DO, SOL, MIm e LAm. In questo caso ti sarà molto comodo alzare tutti gli accordi dello spartito di un semitono (+1) premendo il pulsante "T+" una sola volta.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook