Testo e Accordi di "Sotto casa"
Sotto Casa è il titolo di una canzone del cantautore e bassista romano Max Gazzè, uscita il 13 febbraio 2013 in occasione della 63a edizione del Festival di Sanremo. Il brano si classificò al settimo posto e raggiunse la quinta posizione nella classifica italiana 2013. La canzone è stata pubblicata come primo singolo estratto dall'omonimo album Sotto Casa, ottavo album musicale di Max Gazzè. Sotto Casa è anche il nome dato al suo tour europeo 2013. Il video musicale, diretto da Lorenzo Villani, è uscito su YouTube il 25 febbraio 2013 ed è ambientato a Tor Bella Monaca, quartiere periferico di Roma. Nel video, Max Gazzè interpreta il ruolo di un distinto predicatore un po' sopra le righe. Gli accordi per chitarra presenti in Sotto Casa sono sei.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale della canzone è eseguita in tonalità DOm. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DOm, FAm, SOL, LAb, MIb e SIb. Per suonarla più facilmente consiglio di fissare il capotasto mobile al primo tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente SIm, MIm, FA#, SOL, RE e LA. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di un semitono (-1) premendo il pulsante "T-" una sola volta.







Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
DOm (Intro)
DOm Apra la sua porta faccia presto non importa FAm SOL Cosa crede lei di questo movimento DOm Ma l’avverto che al suo posto non ci penserei due volte FAm SOL Dato l’imminente arrivo di Gesù, perché poi non torna più LAb MIb Mi son reso conto che serpeggia SIb Tra i credenti il malcontento DOm Per la pioggia di mancati appuntamenti LAb MIb Nei millenni, ma si metta nei suoi panni SIb SOL Quell’incetta di pianeti da salvare, di pianeti da salvare DOm Possa la bontà del vostro cuore riscoprire FAm SOL Che la verità si cela spesso dentro una persona sola DOm E non è tanto il sesso a consolare l’uomo dal suo pianto FAm SOL Ma l’amore buono ed il perdono santo del Signore LAb MIb Lasci che le spieghi in due parole SIb Com’è facile sentire gli echi DOm Bassi ed immorali di comportamenti LAb MIb Frivoli e meschini quali certi omini SIb SOL In abito da donna la vergogna, che neanche gli animali DOm Apri un istante e ti farò vedere io SOL Che nasce sempre il sole dove cerco Dio LAb In tutti i poveretti che hanno perso MIb SIb SOL Il senso immenso della vita DOm Non chiedo mica un regno intero, dico io SOL Sono un indegno messaggero e cerco Dio LAb In chi vendette onore per denaro MIb SIb SOL E ora nel cuore mette un muro DOm LAb MIb SIb DOm LAb MIb SIb SOL (Stacco) DOm Lei non si dimostra illuminato dalla grazia FAm SOL Della vostra Santa Vergine Maria, lo chiami pure DOm Se ritiene, il capo della polizia ma a chi conviene FAm SOL Tutta quella baraonda se l’ozono si è ridotto LAb MIb A un colabrodo e basta un solo farabutto SIb A fare in modo che dell’uomo non rimanga DOm Neanche l’ombra e poi ficcatevelo LAb MIb In testa non si viene al mondo tanto per godere SIb SOL Ma soltanto perché un bene superiore ci ha creati DOm Apri un istante e ti farò vedere io SOL Che nasce sempre il sole dove cerco Dio LAb In tutti i poveretti che hanno perso MIb SIb SOL Il senso immenso della vita DOm Non chiedo mica un regno intero, dico io SOL Sono un indegno messaggero e cerco Dio LAb In chi vendette onore per denaro MIb SIb SOL E ora nel cuore mette un muro DOm LAb MIb SIb DOm LAb MIb SIb SOL (Stacco) DOm DOm So che sei lì dentro, non ti muovi, ma ti sento FAm SOL Oggi te la cavi, sì, ma non finisce qui DOm SOL (Stacco) LAb In tutti i poveretti che hanno perso MIb SIb SOL Il senso immenso della vita DOm Non chiedo mica un regno intero, dico io SOL Sono un indegno messaggero e cerco Dio LAb In chi vendette onore per denaro MIb SIb SOL E ora nel cuore mette un muro DOm LAb MIb SIb DOm LAb MIb SIb DOm LAb MIb SIb DOm LAb MIb SIb SOL DOm (Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).