Testo e Accordi di "Un giorno mi dirai"
Un giorno mi dirai è la canzone con cui il gruppo pop-rock italiano Stadio, capitanato da Gaetano Curreri, ha stravinto la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. La canzone è stata presentata sul Palco dell'Ariston il 9 febbraio 2016, durante la prima serata della gara. Il singolo, prodotto dalla Universal Music, è stato pubblicato il 10 febbraio 2016 in formato download mp3 e ha riscosso fin da subito un grandissimo successo commerciale, debuttando nella terza posizione della classifica FIMI.
Il 12 febbraio 2016 gli Stadio hanno rilasciato il loro quindicesimo album intitolato Miss nostalgia ed il brano Un giorno mi dirai è presente come traccia d'apertura. Il testo è nato dalla penna di Saverio Grandi, mentre la musica è stata scritta da Saverio Grandi, Gaetano Curreri e Luca Chiaravalli. Durante la finale del Festival di Sanremo 2016, i tre artisti sono stati premiati con il prestigioso premio Bigazzi per la miglior musica.
Saverio Grandi è inoltre l'ideatore del videoclip del singolo, che è stato diretto da Domenico Giovannini e pubblicato il 12 febbraio 2016 attraverso il canale YouTube della band. La vittoria del Festival di Sanremo 2016 ha significato molto per gli Stadio in quanto nelle quattro partecipazioni precedenti non erano mai riusciti a vincere e la prima volta che salirono sul palco dell'Ariston (nel 1984 con la canzone Allo stadio) arrivarono all'ultimo posto della classifica. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono sei.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale di Un giorno mi dirai degli Stadio è eseguita in tonalità MI. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono MI, MIadd9, DO#m, LA, SI e SOL#m.







Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
MI MIadd9 MI (Intro)
MI MIadd9 MI Un giorno ti dirò DO#m Che ho rinunciato alla mia felicità per te LA MI MIadd9 MI E tu riderai, riderai, tu riderai di me MI MIadd9 MI Un giorno ti dirò DO#m Che ti volevo bene più di me LA MI MIadd9 MI E tu riderai, riderai, tu riderai di me SI E mi dirai che un padre LA Non deve piangere mai MI MIadd9 MI Non deve piangere mai SOL#m E mi dirai che un uomo LA MI MIadd9 MI Deve sapere difendersi LA Nai nai nai.. naahh naahh naahh... MI Nai nai nai.. naahh naahh naahh... MI Un giorno ti dirò DO#m Che ho rinunciato agli occhi suoi per te LA MI E tu non capirai, e mi chiederai… «perché»? SI E mi dirai che un padre LA Non deve piangere mai MI Non deve arrendersi mai SOL#m Tu mi dirai che un uomo LA MI Deve sapere proteggersi… LA Oh oh oh.. oohh oohh oohh... MI Oh oh oh.. oohh oohh oohh... LA Oh oh oh.. oohh oohh oohh... MI Oh oh oh.. oooooohh MI Un giorno mi dirai DO#m Che un uomo ti ha lasciata e che non sai LA MI Più come fare a respirare, a continuare a vivere SI Io ti dirò che un uomo LA Può anche sbagliare lo sai MI Si può sbagliare lo sai SOL#m Ma che se era vero amore LA MI È stato meglio comunque viverlo SOL#m Ma tu non mi ascolterai LA MI Già so che tu, tu non mi capirai SOL#m E non mi crederai LA MI Piangendo tu, mi stringerai LA Oh oh oh.. oohh oohh oohh... MI Oh oh oh.. oohh oohh oohh... LA Oh oh oh.. oohh oohh oohh... MI Oh oh oh.. oooooohh
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).