Don't Cry (Guns N' Roses): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Don't Cry"



Don't Cry è una celebre canzone della rock band americana Guns N' Roses rilasciata nel 1991 in due diverse versioni. La prima versione, quella con il testo originale, è stata inserita come quarta traccia in Use Your Illusion I, mentre la seconda versione è stata pubblicata come tredicesima traccia nell'album Use Your Illusion II. Esiste inoltre una terza versione, registrata durante le sessioni di Appetite for Destruction del 1986, ma ufficialmente rilasciata solo come singolo (versione demo).

Il brano, scritto dal frontman Axl Rose e dal chitarrista della band Izzy Stradlin, racconta il difficile e doloroso momento di addio tra una ragazza ed un ragazzo ancora innamorato. In un'intervista, Axl dichiarò che quel ragazzo era proprio lui. Era infatti perdutamente innamorato di una ragazza con cui si era frequentato ma che poi aveva scelto il suo amico e collega Izzy Stradlin. Una sera, mentre Axl era seduto da solo fuori dal Roxy Theatre, questa ragazza gli si avvicinò e, consapevole che tra loro non poteva più funzionare, lo salutò per l'ultima volta. A quel punto Axl scoppiò a piangere e lei amorevolemente gli disse di non piangere.

La sera successiva, Axl e Izzy si incontrarono e scrissero la canzone di getto, in soli 5 minuti. Questa struggente power ballad ebbe un successo tale da raggiungere in pochi giorni la Top 10 di numerosi Paesi del mondo e da conquistare in seguito il prestigioso disco d'oro in Australia, Nuova Zelanda, Italia e Stati Uniti. Gli accordi per chitarra presenti in questa versione semplificata di Don't Cry sono sei.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità SOL#m. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SOL#m, DO#m, FA#, SI, MI e RE#. Per suonarla più comodamente, si consiglia di abbassare l'accordatura della chitarra di mezzo tono (hai bisogno di un accordatore cromatico?) e così gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente LAm, REm, SOL, DO, FA e MI. In questo caso dovrai alzare tutti gli accordi dello spartito di un semitono (+1) premendo il pulsante "T+" una sola volta.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
SOL#m DO#m FA# SI FA# SOL#m DO#m FA# SOL#m (Intro)
SOL#m  DO#m Talk to me softly FA# SI FA# There's something in your eyes SOL#m  DO#m Don't hang your head in sorrow FA# SI FA# And please don't cry SOL#m  DO#m I know how you feel inside I've FA# SI FA# I've been there before SOL#m  DO#m Somethin's changin' inside you FA# SI FA# And don't you know MI FA# SOL#m Don't you cry tonight I still love you baby MI FA# SOL#m Don't you cry tonight MI FA# SI Don't you cry tonight FA# SOL#m FA# There's a heaven above you baby MI FA# SOL#m And don't you cry tonight SOL#m  DO#m Give me a whisper FA# SI FA# And give me a sigh SOL#m  DO#m Give me a kiss before you FA# SI FA# Tell me goodbye SOL#m  DO#m Don't you take it so hard now FA# SI FA# And please don't take it so bad SOL#m  DO#m I'll still be thinkin' of you FA# SI FA# And the times we had...baby MI FA# SOL#m Don't you cry tonight MI FA# SOL#m Don't you cry tonight MI FA# SI Don't you cry tonight FA# SOL#m FA# There's a heaven above you baby MI FA# SOL#m And don't you cry tonight DO#m MI FA# SOL#m FA# MI FA# SOL#m MI FA# RE# MI MI FA# SOL#m (Assolo) DO#m FA# And please remember SI FA# SOL#m That I never lied DO#m FA# And please remember SI FA# SOL#m How I felt inside now honey DO#m FA# You gotta make it your own way SI FA# SOL#m But you'll be alright now sugar DO#m FA# You'll feel better tomorrow SI FA# SOL#m FA# Come the morning light now baby MI FA# SOL#m And don't you cry tonight MI FA# SOL#m And don't you cry tonight MI FA# SI Don't you cry tonight FA# SOL#m FA# There's a heaven above you baby MI FA# And don't you cry MI FA# Don't you ever cry MI FA# RE# Don't you cry tonight MI Baby maybe someday MI FA# Don't you cry MI FA# Don't you ever cry MI FA# SI Don't you cry tonight
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook