Imagine (John Lennon): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Imagine"



Imagine è il titolo di una celebre canzone scritta ed interpretata da John Lennon durante la sua carriera solista, seguita allo scioglimento dei Beatles del 1970. La registrazione è iniziata nel maggio 1971 presso la sua residenza/studio di Ascot (Inghilterra) ed è terminata nel mese di luglio presso gli studi della Record Plant (New York). Nel settembre 1971, il brano è stato pubblicato negli UK dall'etichetta Apple Records come traccia d'apertura dell'omonimo LP Imagine, il quinto album della produzione solista di John Lennon. L'album ha riscosso un grandissimo successo commerciale, conquistando la vetta della classifica britannica, ed è stato acclamato dalla critica musicale come il miglior album solista di John Lennon.

L'11 ottobre 1971, il brano Imagine è stato rilasciato come singolo negli Stati Uniti, dove ha raggiunto la terza posizione della prestigiosa classifica Billboard Hot 100 ed ottenuto importanti riconoscimenti come il Grammy Hall of Fame Award. Quattro anni più tardi, il singolo è stato pubblicato anche negli UK. Con oltre 1.600.000 copie vendute solo negli UK, Imagine è indubbiamente la canzone di maggior successo di John Lennon. Secondo l'organizzazione statunitense BMI, Imagine è stata una delle 100 canzoni più reinterpretate di tutto il ventesimo secolo. Tra gli innumerevoli gruppi e artisti internazionali che ne hanno fatto una propria cover, possiamo citare Elton John, i Queen, Steve Wonder, Madonna, Liza Minnelli, i Train, Pink, Diana Ross. In Italia, il brano è stato reinterpretato dal cantante Marco Carta e la sua cover, uscita il 17 dicembre 2009, ha conquistato la Top 20 della classifica italiana.

Qual è il significato del testo? Scritto di getto in una sola mattinata, il testo di Imagine rappresenta un toccante invito ad immaginare un mondo unito dove regna la pace e la fratellanza; un mondo senza religioni, senza capitalismo e senza motivi patriottici per cui uccidere o morire. Come dichiarato dallo stesso artista, il testo è nato spontaneamente dopo aver letto Grapefruit, il libro di “istruzioni concettuali e versi educativi” scritto nel 1964 dalla moglie Yoko Ono. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone Imagine di John Lennon sono nove.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale è eseguita in tonalità DO. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO, DO7+, FA, LAm, REm, SOL, SOL7, MI e MI7.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook