Un giorno credi (Bennato): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Un giorno credi"



Un Giorno Credi è un celebre brano musicale cantato dal rocker italiano Edoardo Bennato. È stato pubblicato dall'etichetta discografica Ricordi nel 1973 come nona traccia del suo album d'esordio intitolato Non Farti Cadere Le Braccia. In seguito alle ottime recensioni ottenute dalla critica, il brano è stato riproposto l'anno successivo nel secondo album di Bennato, I Buoni E I Cattivi. L'album ha riscosso un grande successo ed è stato classificato dalla prestigiosa rivista Rolling Stone Italia come uno dei 100 album italiani più belli di sempre. La musica di Un Giorno Credi è stata composta dallo stesso Bennato, mentre il testo è nato dalla penna di Patrizio Trampetti, musicista che Edoardo Bennato ha conosciuto tramite il fratello Eugenio.

Un Giorno Credi, considerato uno dei brani più amati del cantautore partenopeo, è stato realizzato anche in chiave classica nel 1996 grazie al meraviglioso contributo del quartetto d'archi Solis String Quartet ed è stato inserito nella raccolta di Bennato intitolata Quartetto d'Archi. Degno di nota è anche il remix, in chiave stavolta dance, del disc jockey salernitano Gigi D'Agostino, pubblicato nel settembre 2001 sull'EP L'amour Toujours. Gli accordi per chitarra della canzone sono sette.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di "Un Giorno Credi" è eseguita in tonalità MI. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono MI, SI, SIm, FA#m, SI7, DO#m e FA#7. Per chi desidera suonarla senza barrè consiglio di fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente RE, LA, LAm, MIm, LA7, SIm e MI7. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo il pulsante "T-" due volte.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook