Con il nastro rosa (Lucio Battisti): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Con il nastro rosa"



Con il nastro rosa è il titolo di una famosa canzone di Lucio Battisti, pubblicata nel febbraio 1980 in due versioni: la versione intera e la versione accorciata. La versione intera è stata incisa nell'LP Una giornata uggiosa, il quattordicesimo album del cantautore di Poggio Bustone, mentre la versione accorciata è presente nel lato B del 45 giri intitolato Una giornata uggiosa/Con il nastro rosa. La riduzione della durata del brano fu necessaria a causa dello scarso spazio disponibile sul 45 giri.

Il testo, scritto da Mogol, racconta la difficile situazione che sta vivendo un uomo insicuro della donna che sta per sposare ("una frase sciocca, un volgare doppiosenso / mi ha allarmato, non è come io la penso".... "chissà chi sei? chissà che sarai?"..... "spero tanto tu sia sincera"). Ciò nonostante, l'uomo decide di sposarla perchè ormai "il sentimento era già un po' troppo denso / e son restato", gettandosi così alle spalle i dubbi e le insicurezze nella consapevolezza che solo proseguendo il loro cammino d'amore potranno conoscere il loro futuro insieme ("...lo scopriremo solo vivendo").

"Con il nastro rosa" è l'ultima canzone composta dallo storico duo Mogol / Battisti. Il memorabile assolo finale di chitarra elettrica è opera del grande Phil Palmer. Gli accordi per chitarra presenti in questa versione semplificata di Con il nastro rosa sono sette.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone "Con il nastro rosa" è eseguita in tonalità DO#m. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO#m, SI, LA, LA7+, SOL#m, MI e FA#.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
DO#m SI LA LA7+ SI SOL#m DO#m SOL#m DO#m SI LA LA7+ SI SOL#m DO#m SOL#m (Intro)
DO#m Inseguendo una libellula in un prato SI LA Un giorno che avevo rotto col passato LA7+ SI Quando già credevo di esserci riuscito DO#m Son caduto DO#m Una frase sciocca un volgare doppio senso SI LA Mi ha allarmato non è come io la penso LA7+ SI Ma il sentimento era già un po' troppo denso DO#m E son restato DO#m LA Chissà, chissà chi sei chissà che sarai SI Chissà che sarà di noi DO#m Lo scopriremo solo vivendo DO#m Comunque adesso ho un po' paura LA Ora che quest'avventura   SI Sta diventando una storia vera DO#m Spero tanto tu sia sincera DO#m LA SI DO#m DO#m LA SI DO#m (Stacco) DO#m Un magazzino che contiene tante casse SI LA Alcune nere alcune gialle alcune rosse LA7+ SI Dovendo scegliere e studiare le mie mosse DO#m Sono alle impasse DO#m Mi sto accorgendo che son giunto dentro casa SI LA Con la mia cassa ancora con il nastro rosa LA7+ SI E non vorrei aver sbagliato la mia spesa DO#m O la mia sposa DO#m LA Chissà, chissà chi sei chissà che sarai SI Chissà che sarà di noi DO#m Lo scopriremo solo vivendo DO#m Comunque adesso ho un po' paura LA Ora che quest'avventura   SI Sta diventando una storia vera DO#m Spero tanto tu sia sincera MI DO#m LA SI DO#m MI FA# LA DO#m MI FA# LA SI DO#m MI FA# LA DO#m (Assolo) MI  FA#  LA  SI Chissà chi sei? Chissà chi sei? DO#m MI FA# LA DO#m Chissà chi sei? Chissà chi sei? MI  FA#  LA  SI Chissà chi sei? Chissà chi sei? DO#m MI FA# LA DO#m Chissà chi sei? Chissà chi sei?
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook