Una Vita in Vacanza (Lo Stato Sociale): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Una Vita in Vacanza"



Una vita in vacanza è la canzone con cui il gruppo musicale Lo Stato Sociale si è presentato in gara al Festival di Sanremo 2018, nella categoria Campioni. Si tratta della loro prima partecipazione al Festival. Grazie a questa canzone, hanno ottenuto il plauso del pubblico e della critica, conquistando il secondo posto della classifica ed il Premio Lucio Dalla. Il brano è stato presentato il 6 febbraio 2018, in prima serata, ed il giorno successivo è stato rilasciato come singolo nei digital store, sotto l'etichetta discografica Universal Music Italia. Il 9 febbraio, il brano è stato incluso nel loro quarto album intitolato Primati. Il testo e la musica sono stati scritti da tutti e cinque i componenti della band bolognese (L. Guenzi, A. Cazzola, F. Draicchio, A. Guidetti, E. Roberto) insieme al loro manager e produttore Matteo Romagnoli.

Attraverso la loro tipica tagliente ironia, gli autori hanno voluto mettere in evidenza il significato della parola "vivere" in questa società moderna, una società frenetica e schiava del lavoro, dove si "vive per lavorare" in costanti condizioni di precarietà e paura, perdendo così di vista il vero obiettivo della vita stessa: la felicità. Sotto la direzione di Matteo Bombarda e Davide Spina, il videoclip è stato girato presso il Social Center TPO di Bologna e vede la straordinaria partecipazione della ballerina ottantatreenne Paddy Jones, divenuta famosa per aver vinto nel 2009 il talent spagnolo Tú sí que vales. Gli accordi per chitarra presenti in Una vita in vacanza sono sette.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità SIb. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SIb, FA, DOm, MIb, SOLm, REm e DO. Per suonarla più facilmente è possibile fissare il capotasto mobile al terzo tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente SOL, RE, LAm, DO, MIm, SIm e LA. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di tre semitoni (-3) premendo tre volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
SIb FA DOm MIb SIb FA DOm MIb (Intro)
SOLm REm E fai il cameriere, l’assicuratore FA DO Il campione del mondo, la baby pensione SOLm REm Fai il ricco di famiglia, l’eroe nazionale FA DO Il poliziotto di quartiere, il rottamatore SOLm REm FA DO Perché lo fai? SOLm REm E fai il candidato poi fai l’esodato FA DO Qualche volta fai il ladro o fai il derubato SOLm REm E fai opposizione e fai il duro e puro FA DO E fai il figlio d’arte, la blogger di moda SOLm Perché lo fai? REm FA Perché non te ne vai? SIb Una vita in vacanza FA Una vecchia che balla DOm Niente nuovo che avanza MIb SIb Ma tutta la banda che suona e che canta FA Per un mondo diverso DOm Libertà e tempo perso MIb SIb FA E nessuno che rompe i coglioni DOm MIb Nessuno che dice se sbagli sei fuori SIb FA DOm MIb Sei fuori, sei fuori, sei fuori, sei fuooori SOLm REm E fai l’estetista e fai il laureato FA DO E fai il caso umano, il pubblico in studio SOLm REm Fai il cuoco stellato e fai l’influencer FA DO E fai il cantautore ma fai soldi col poker SOLm REm FA DO Perché lo fai? SOLm REm E fai l’analista di calciomercato FA DO Il bioagricoltore, il toyboy, il santone SOLm REm Il motivatore, il demotivato FA DO La risorsa umana, il disoccupato SOLm Perché lo fai? REm FA Perché non te ne vai? SIb Una vita in vacanza FA Una vecchia che balla DOm Niente nuovo che avanza MIb SIb Ma tutta la banda che suona e che canta FA Per un mondo diverso DOm Libertà e tempo perso MIb SIb FA E nessuno che rompe i coglioni DOm MIb Nessuno che dice se sbagli sei fuori SIb FA DOm MIb Sei fuori, sei fuori, sei fuori, sei fuooori MIb FA Vivere per lavorare SIb REm O lavorare per vivere MIb FA Fare soldi per non pensare SIb REm Parlare sempre e non ascoltare Ridere per fare male Fare pace per bombardare Partire per poi ritornare SIb Una vita in vacanza FA Una vecchia che balla DOm Niente nuovo che avanza MIb SIb Ma tutta la banda che suona e che canta FA Per un mondo diverso DOm Libertà e tempo perso MIb SIb FA E nessuno che rompe i coglioni DOm MIb Nessuno che dice se sbagli sei fuori SIb FA DOm MIb Sei fuori, sei fuori, sei fuori, sei fuooori SIb FA DOm MIb SIb FA DOm MIb (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook