Testo e Accordi di "Siamo chi siamo"
Siamo chi siamo è il titolo di un brano musicale del cantautore rock italiano Luciano Ligabue, pubblicato il 26 novembre 2013 come seconda traccia dal suo decimo album musicale Mondovisione. L'album, che contiene 14 tracce musicali, è stato prodotto da Luciano Luisi; mentre l'immagine della copertina, che mostra la visione spaziale di una Terra a forma di palla accartocciata, è stata realizzata da Paolo De Francesco. Il brano "Siamo chi siamo" rappresenta un invito a considerare uno dei più grandi interrogativi esistenziali in modo positivo e leggero, facendo attenzione a non confondere i nostri sogni con inutili illusioni. Gli accordi per chitarra presenti in "Siamo chi siamo" sono cinque.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale della canzone è eseguita in tonalità FA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono FA, SIb, SOLm, LAm e DO. Per suonarla più facilmente è possibile fissare il capotasto mobile al terzo tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente RE, SOL, MIm, FA#m e LA. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di tre semitoni (-3) premendo tre volte il pulsante "T-".






Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
FA FA SIb SIb (Intro)
FA Conosco una ragazza di Torino SIb Che ha un occhio mezzo vuoto e un occhio pieno SOLm E parla sempre di partire SOLm Senza posti in cui andare SIb Prendere soltanto il primo volo FA Siamo chi siamo FA Siamo arrivati qui come eravamo SIb Abbiamo parcheggiato fuori mano SOLm SIb Si sente una canzone da lontano FA Nel mezzo del cammin di nostra vita SIb Mi ritrovai a non aver capito SOLm Ma poi ci fu una distrazione SOLm O forse fu un’insolazione SIb A dirmi non c’è niente da capire SOLm LAm Di tutte quelle strade, averne presa una SIb DO Per tutti quegli incroci, nessuna indicazione SOLm LAm Di tutte quelle strade, trovarsi a farne una SIb DO Qualcuno ci avrà messi lì FA Siamo chi siamo FA Un giorno c’era un doppio arcobaleno SIb Un giorno c’hanno attaccati al seno SOLm SIb Un giorno c’hanno rovesciato il vino FA Siamo chi siamo FA Siamo arrivati qui come eravamo SIb Abbiamo parcheggiato fuori mano SOLm SIb Tu non chiamare più che ti richiamo FA Conosco una ragazza di Salerno SIb Che non ha mai tirato giù lo sguardo SOLm Non sa che cosa sia la pace SOLm Non dorme senza un po’ di luce SIb Ancora un altro segno della croce SOLm LAm Di tutte quelle strade, saperne solo una SIb DO Nessuno l’ha già fatta, non la farà nessuno SOLm LAm Per tutti quegli incroci, tirare a testa o croce SIb DO Qualcuno ci avrà messi lì FA Siamo chi siamo FA Il prezzo di una mela per Adamo SIb Il tempo dell’ennesimo respiro SOLm SIb Con gli anticorpi fatti col veleno FA Siamo chi siamo FA La nebbia agli irti colli forse sale SIb Non ci si bagna nello stesso fiume SOLm SIb Non si finisce mai di avere fame SOLm LAm SIb DO SOLm LAm SIb DO (Stacco) FA Conosco le certezze dello specchio SIb E il fatto che da quelle non si scappa SOLm E ogni giorno mi è più chiaro SOLm Che quelle rughe sono solo SIb I tentativi che non ho mai fatto FA Siamo chi siamo FA Siamo arrivati qui come eravamo SIb Si sente una canzone da lontano SOLm SIb Potresti fare solo un po’ più piano?
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).