Non mi avete fatto niente (E. Meta e F. Moro): testo e accordi


accordi chitarraTesto e Accordi "Non mi avete fatto niente"



Non Mi Avete Fatto Niente è il titolo della canzone che ha meravigliato il pubblico e la giuria di Sanremo 2018, portando i due cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro a vincere il sessantottesimo Festival di Sanremo ed il Premio TIMmusic. Grazie a questa vittoria, i due campioni hanno rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2018. Il concorso canoro si è svolto in tre giorni (8, 10 e 12 maggio) nell'imponente Altice Arena di Lisbona ed ha visto la partecipazione di 26 Stati. L'Italia ha concluso la gara ricevendo 308 punti e conquistando così la quinta posizione della classifica. Il singolo, che fonde sonorità pop e folk, è stato rilasciato dalla Sony Music in due formati: il 7 febbraio 2018 in formato digitale, mentre il 28 febbraio 2018 in formato 45 giri (edizione autografata su vinile).

Il giorno prima di essere coronati vincitori del Festival, il 9 febbraio, i due artisti hanno riempito di gioia i rispettivi fan con la pubblicazione dei loro nuovi album: Ermal Meta con Non abbiamo armi e Fabrizio Moro con Parole rumori e anni. Caratterizzato da strofe incisive, potenti e cariche di significato, il testo è stato scritto in seguito al terribile attentato di Manchester del 22 maggio 2017. Questo fatto ha spinto i due cantautori a trasformare e veicolare in musica il loro sentimento di indignazione nei confronti delle guerre e del continuo clima di terrore che attanaglia il mondo, gridando al tempo stesso l'invincibilità dell'amore e della speranza.

Il brano è stato scritto insieme ad Andrea Febo, storico collaboratore di Fabrizio Moro. Proprio di Andrea Febo è infatti la composizione del ritornello che è stato inizialmente oggetto di critiche per essere simile al ritornello di Silenzio. Le accuse di plagio sono comunque cadute dal momento che Silenzio è un brano scritto interamente dallo stesso Febo e non è mai stato commercializzato. Gli accordi per chitarra presenti in Non Mi Avete Fatto Niente sono quattro.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità RE#m. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono RE#m, FA#, DO# e SI. Per suonarla più facilmente è possibile fissare il capotasto mobile al quarto tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente SIm, RE, LA e SOL. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di quattro semitoni (-4) premendo quattro volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
RE#m (Intro)
RE#m A Il Cairo non lo sanno che ore sono adesso FA# Il sole sulla Rambla oggi non è lo stesso In Francia c'è un concerto la gente si diverte RE#m Qualcuno canta forte, qualcuno grida a morte A Londra piove sempre ma oggi non fa male FA# Il cielo non fa sconti neanche a un funerale A Nizza il mare è rosso di fuochi e di vergogna RE#m Di gente sull'asfalto e sangue nella fogna RE#m E questo corpo enorme che noi chiamiamo Terra DO# FA# Ferito nei suoi organi dall'Asia all'Inghilterra Galassie di persone disperse nello spazio RE#m Ma quello più importante è lo spazio di un abbraccio Di madri senza figli, di figli senza padri DO# FA# Di volti illuminati come muri senza quadri Minuti di silenzio spezzati da una voce Non mi avete fatto niente RE#m Non mi avete fatto niente FA# Non mi avete tolto niente Questa è la mia vita che va avanti DO# RE#m Oltre tutto, oltre la gente Non mi avete fatto niente DO# FA# Non avete avuto niente RE#m Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre RE#m C'è chi si fa la croce e chi prega sui tappeti FA# Le chiese e le moschee, l'Imàm e tutti i preti Ingressi separati della stessa casa RE#m Miliardi di persone che sperano in qualcosa Braccia senza mani facce senza nomi DO# FA# Scambiamoci la pelle in fondo siamo umani Perché la nostra vita non è un punto di vista E non esiste bomba pacifista RE#m Non mi avete fatto niente FA# Non mi avete tolto niente Questa è la mia vita che va avanti DO# RE#m Oltre tutto, oltre la gente Non mi avete fatto niente DO# FA# Non avete avuto niente SI RE#m Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre FA# DO# Le vostre inutili guerre RE#m Cadranno i grattaceli e le metropolitane DO# FA# I muri di contrasto alzati per il pane Ma contro ogni terrore che ostacola il cammino DO# RE#m Il mondo si rialza col sorriso di un bambino DO# FA# Col sorriso di un bambino SI Col sorriso di un bambino SI RE#m FA# DO# (Stacco) SI RE#m Non mi avete fatto niente FA# Non avete avuto niente DO# SI Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre RE#m FA# Non mi avete fatto niente [le vostre inutili guerre] DO# SI Non mi avete tolto niente [le vostre inutili guerre] RE#m FA# Non mi avete fatto niente [le vostre inutili guerre] DO# SI RE#m Non avete avuto niente [le vostre inutili guerre] FA# Sono consapevole che tutto più non torna DO# La felicità volava SI Come vola via una bolla
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook