Manuale degli Accordi Top

TUTTI GLI ACCORDI PER CHITARRA MODERNA




Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo Manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.




Corso sugli Accordi
Imparerai i loro nomi e le relative sigle, le origini e le caratteristiche, le curiosità ed il diverso grado di diffusione nei vari generi musicali. Infine, nell'ultima lezione, ti saranno rivelate le tecniche per costruire i principali accordi lungo tutta la tastiera della chitarra, in tutte le tonalità.
Prontuario degli Accordi
Al termine del corso, troverai una preziosa raccolta di tutti gli accordi usati nella musica pop, rock, blues, reggae, folk e country. Oltre 500 accordi di chitarra in notazione latina (italiana). Di ogni accordo avrai le sigle, il diagramma, la foto della diteggiatura e l'elenco delle note.



Scritto con un linguaggio chiaro e semplice, questo libro è adatto a chitarristi di ogni livello ed estrazione. Perfetto per il principiante che parte da zero e non ha una base di teoria musicale e di armonia. Inoltre, essendo in formato digitale, non pesa e non ingombra. Puoi trasportarlo ovunque tramite una chiavetta usb (occupa meno di 60 MB) e puoi leggerlo su qualunque dispositivo con Acrobat Reader.





Chi è l'Autore?


Simone Bortignon è un chitarrista, compositore e imprenditore italiano. Ha iniziato a studiare la chitarra all'età di 16 anni, da autodidatta. Nel corso della sua carriera ha viaggiato e suonato in diverse parti del mondo. Nel 2012 ha fondato il sito La-Chitarra.it con lo scopo di condividere le proprie conoscenze musicali. Oggi La-Chitarra.it è uno dei siti di chitarra più apprezzati e visitati d'Italia (oltre 1 MILIONE di utenti all'anno) ed è diventato un punto di riferimento per chi cerca gli accordi delle canzoni, sia italiane che straniere. Nel 2019 ha pubblicato su Amazon il Manuale degli Accordi Top, conquistando più volte il titolo di AUTORE BESTSELLER in entrambe le categorie selezionate: Libri di Teoria Musicale e Libri di Chitarra.





Perché scegliere QUESTO Manuale?


Nei meandri del web esistono un'infinità di raccolte di accordi ma spesso sono disordinate, poco fornite, inesatte o di difficile comprensione.

prontuario accordi web
Questo è un classico esempio di raccolta di accordi che è possibile trovare sui siti di chitarra (anche siti italiani, ahimè!) e persino in commercio. Si tratta di un miscuglio di minuscoli e incompleti diagrammi in notazione anglosassone, senza foto della mano, senza diteggiature alternative e senza nessuna spiegazione. Alcuni di questi diagrammi sono pure sbagliati.

Già vedo il principiante che si irrita per il tempo perso nella ricerca del giusto posizionamento delle dita o nell'interpretare quel "ma7" o ancora nel cercare di spiegarsi il motivo di due accordi completamente diversi ma siglati entrambi come minori ("m" e " -").

Lo scopo di questo Manuale è invece molto semplice: aiutarti a conoscere la logica che stà dietro alla composizione degli accordi, imparare il significato dei loro nomi, trovare velocemente ogni accordo di cui hai bisogno e capirne subito la corretta diteggiatura! Ma come si fa a trovare velocemente un accordo tra centinaia? Qui arriva il bello! La versione digitale del Manuale degli Accordi Top è dotata di un comodo menù interattivo posto sulla parte superiore di tutte le pagine della raccolta.


menu manuale accordi

Nel menù sono presenti dodici pulsanti, uno per ogni tonalità. Cliccando sulla tonalità dell'accordo desiderato, verrai portato immediatamente alla pagina della rispettiva tonalità. A differenza della versione cartacea, qui non serve sfogliare continuamente le pagine e nemmeno sperare che il libro non si chiuda all'improvviso! :-)


Una volta individuata la tonalità, potrai scegliere la forma in cui visualizzare l'accordo in base alle cinque forme del potente sistema CAGED. Lo stesso accordo infatti si può ottenere in più punti della chitarra.


tutti gli accordi per chitarra pdf
Grazie alla conoscenza di questi punti avrai una maggiore libertà di movimento, una grande comodità di esecuzione e una straordinaria flessibilità. Inoltre, sarai nelle condizioni di trovare facilmente le scale pentatoniche lungo tutto il manico della chitarra e anche di ricreare qualunque particolare sonorità di una canzone.

L'efficacia di questo Manuale è davvero straordinaria! Come visibile dall'immagine, ogni accordo è rappresentato da un diagramma a colori in grafica vettoriale, orientato verticalmente. I numeri situati all'interno dei pallini servono a consigliare al chitarrista in difficoltà le dita da usare (1=indice, 2=medio, e così via), mentre il colore rosso dei pallini gli segnala dov'è la nota che dà il nome all'accordo (nota fondamentale). Sotto il diagramma, sono riportate le note musicali che compongono l'accordo, mentre sul lato destro è mostrata la foto della mano che suona realmente l'accordo. In questo modo il chitarrista potrà memorizzare più facilmente la posizione della mano e riconoscere a "colpo d'occhio" la corretta diteggiatura.

Oltre alle indicazioni sulla corretta diteggiatura, molti manuali trascurano anche il nome dell'accordo. Lo so, è assurdo! Spesso usano un solo nome quando in realtà lo stesso accordo si può trovare scritto in più modi. Prendiamo ad esempio il DOsus4 (DO sospeso di quarta).


Questo accordo possiamo trovarlo scritto in alcuni spartiti come DOsus4 mentre in altri come DO4 e in altri ancora come DOsus. In tutti e tre i casi è lo stesso accordo. Risulta quindi evidente che la mancanza delle altre denominazioni (o sigle) può creare molta confusione nella mente dell'ignaro chitarrista. Ecco perchè nel Manuale degli Accordi Top sono riportate anche tutte le altre denominazioni.


manuale degli accordi top chitarra
Formato PDF
Dimensione file 53886 KB
Numero pagine 133
Autore
Venditore ClickBank
Lingua Italiano
Numero accordi 510
Notazione Latina (Italiana)
Diagrammi SI
Foto diteggiatura SI
Menù interattivo SI

Infine, ti saranno rivelate le regole per costruire qualunque accordo di chitarra. La scoperta di queste regole ti permetterà di avere una tale visione d'insieme da poter sperimentare nuove sonorità musicali in completa autonomia e migliorare così il tuo stile artistico espressivo. Per offrirti un'esperienza di apprendimento veramente piacevole ed efficace, verrai catapultato all'interno di un fantastico viaggio interplanetario dove ti aspetteranno diversi mondi: dal mondo delle Note Musicali a quello delle Triadi. Ogni mondo sarà esplorato da vicino sotto la guida e l'informale compagnia del pilota, l'autore Simone Bortignon.





Cosa dice chi l'ha letto?


Il contenuto del Manuale è stato letto da principianti, studenti, appassionati di chitarra, insegnanti e chitarristi professionisti. Qui di seguito troverai tre importanti recensioni. Per scoprirne di più, visita la pagina Recensioni sul Manuale degli Accordi Top.





recensioni
Andrea Cervetto
Chitarrista professionista
Il Mito New Trolls
"Ottimo metodo, ordinato, essenziale e di facile comprensione. Un buon punto di partenza per chi vuole addentrarsi nel mondo degli accordi attraverso le nozioni necessarie. Complimenti all'autore."
recensione 5 stelle
valutazioni
Giorgio Barbera
Chitarra elettrica ed acustica
Circle Blues Band
"Il manuale è molto ben fatto, chiaro e davvero comodo da consultare. Ottimo prodotto, consigliato sia per i principianti sia per chi è già ad un livello superiore. Un must per ogni chitarrista."
recensione 5 stelle
giudizio
Vincenzo Cinotti
Membro fondatore di
WOODinSTOCK
"Manuale fatto con criterio, scorrevole nella lettura. Concreto e completo di tutti gli accordi per chitarra presenti nella musica moderna. Assolutamente non deve mancare nelle vostre librerie."
recensione 5 stelle




Esiste la versione cartacea?


Certamente! Se preferisci toccare con mano e sfogliare le pagine a colori senza la necessità di uno schermo, è disponibile anche la versione cartacea. Puoi richiederla su Amazon e la riceverai direttamente a casa tua entro pochi giorni.





Come faccio ad ordinarlo?


Per ordinare il Manuale degli Accordi Top nel suo formato PDF è sufficiente cliccare il pulsante qui sotto e seguire la semplice procedura guidata di ClickBank, rivenditore ufficiale del prodotto. Puoi effettuare il pagamento attraverso il tuo conto Paypal, le classiche carte prepagate (Postepay, Hype,..) e le più diffuse carte di credito come Visa, Mastercard e American Express. Una volta effettuato il pagamento, ti troverai automaticamente alla pagina di download. Il download è diretto ed immediato. Non importa quindi a che ora della giornata fai l'ordine: avrai subito la tua copia del Manuale! Facile, comodo e veloce!

E ricorda... per qualunque dubbio o domanda scrivici pure un messaggio. Siamo a tua disposizione.



17,00 EUR

Pagamento 100% sicuro. Download immediato. Garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" di 60 Giorni.

SI, voglio finalmente conoscere tutti gli ACCORDI



ClickBank è il rivenditore di questo prodotto. CLICKBANK® è un marchio registrato di Click Sales, Inc., una società del Delaware situata in 917 S. Lusk Street, Suite 200, Boise Idaho, 83706, USA ed è utilizzato con autorizzazione. Il ruolo di ClickBank come rivenditore non costituisce supporto, approvazione o revisione di questo prodotto ovvero di qualsiasi affermazione, dichiarazione o opinione utilizzata per la promozione di questo prodotto.