L'emozione non ha voce (Celentano): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi "L'emozione non ha voce"



L'emozione non ha voce è una celebre canzone d'amore di Adriano Celentano, pubblicata il 6 maggio 1999 come seconda traccia musicale per il suo album Io non so parlar d'amore. Distribuito dall'etichetta discografica Clan Celentano, l'album ha raggiunto un enorme successo, restando in cima alla classifica FIMI per ben 11 settimane e vendendo oltre 2 milioni di copie. Per soddisfare la richiesta commerciale, alimentata anche dalla grande visibilità di Celentano grazie al programma televisivo Francamente me ne infischio, sono state realizzate diverse ristampe su CD e, in seguito, due rimasterizzazioni.

Come si può notare, il nome dell'album è tratto proprio dal primo verso poetico della canzone, canzone incentrata sul tema dell'amore sincero, protettivo e passionale. Il merito della scrittura del testo va tutto al paroliere Mogol, mentre la musica porta la firma di Gianni Bella con arrangiamenti del direttore d'orchestra Fio Zanotti. Nel corso degli anni, il brano "L'emozione non ha voce" è stato inserito all'interno di molte raccolte come ad esempio Unicamente Celentano (2006), L'animale (2008), Adriano Live (2012) e Tutte le migliori (2017). Gli accordi per chitarra presenti in questa versione semplificata sono otto.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale de "L'emozione non ha voce" è eseguita in tonalità SI. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SI, MI, FA#, SI7, SOL#m, RE#7, SI7+ e DO#m. Per suonarla più facilmente consigliamo di fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente LA, RE, MI, LA7, FA#m, DO#7, LA7+ e SIm. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
(Intro)
SI MI Io non so parlar d'amore FA# SI L'emozione non ha voce SI MI E mi manca un po' il respiro FA# SI Se ci sei c'è troppa luce SI7 MI La mia anima si spande FA# SOL#m Come musica d'estate SOL#m/FA# MI Poi la voglia sai mi prende FA# SI E si accende con i baci tuoi SI MI Io con te sarò sincero FA# SI Resterò quel che sono SI MI Disonesto mai lo giuro FA# SI Ma se tradisci non perdono SI7 MI Ti sarò per sempre amico FA# SOL#m Pur geloso come sai SOL#m/FA# MI Io lo so mi contraddico FA# SI Ma preziosa sei tu per me RE#7 MI FA# Fra le mie braccia dormirai serenamente SOL#m FA# MI Ed è importante questo sai FA# SI Per sentirci pienamente noi RE#7 MI FA# Un'altra vita mi darai che io non conosco SOL#m FA# MI La mia compagna tu sarai FA# SI Fino a quando so che lo vorrai SI MI Due caratteri diversi FA# SI Prendon fuoco facilmente SI MI Ma divisi siamo persi FA# SI Ci sentiamo quasi niente SI7 MI Siamo due legati dentro FA# SOL#m Da un amore che ci dà SI/FA# MI La profonda convinzione FA# SI Che nessuno ci dividerà RE#7 MI FA# Fra le mie braccia dormirai serenamente SOL#m FA# MI Ed è importante questo sai FA# SI Per sentirci pienamente noi RE#7 MI FA# Un'altra vita mi darai che io non conosco SOL#m FA# MI La mia compagna tu sarai FA# Fino a quando lo vorrai MI SI Noi vivremo come sai MI SI7+ Solo di sincerità MI SI Di amore e di fiducia DO#m FA# Poi sarà quel che sarà SI RE#7 MI FA# Fra le mie braccia dormirai serenamente SOL#m FA# MI Ed è importante questo sai FA# SI MI Per sentirci pienamente noi SI MI Pienamente noi SI (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook