Testo e Accordi di "Domenica"
Domenica è il brano musicale con cui Achille Lauro ha partecipato alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Il giovane cantante ha presentato il brano il 1 febbraio 2022, aprendo con grande carica rock la serata inaugurale della kermesse. Nella sua esibizione, Lauro è stato accompagnato da sei splendide voci femminili dell'Harlem Gospel Choir, uno dei più celebri e longevi cori gospel al mondo. Al termine dell'esibizione, si è inginocchiato davanti al pubblico e, dopo un momento di raccoglimento, si è versato dell'acqua sulla testa.
Come prevedibile, il gesto del battesimo ha in seguito suscitato delle polemiche a cui però il rapper ha puntalmente risposto sui social, chiarendo il significato. Il battesimo, fatto all'inaugurazione del Festival (e riportato poi nel videoclip ufficiale), è stato il suo regalo di compleanno per la madre, nel giorno in cui ha compiuto i suoi 61 anni, ed un omaggio alle madri in generale poiché sono esseri divini e danno la vita ogni giorno.
Il significato della canzone è invece imperniato sul simbolo della domenica, considerato un giorno di libertà. Secondo Achille Lauro, una libertà che deve essere vissuta senza inibizioni, paure o sensi di colpa, sia sul piano emotivo che sessuale. Il testo della canzone è stato scritto dallo stesso artista in collaborazione con il cantautore Davide Petrella e del videomaker Simon Pietro Manzari. Il singolo è stato pubblicato il giorno successivo, il 2 febbraio 2022, in formato digitale e streaming dall'etichetta discografica Warner Music Italy. É inoltre presente come bonus track nella nuova edizione deluxe "Lauro – Achille Idol Superstar". Gli accordi per chitarra presenti nella canzone Domenica sono due.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale è eseguita in tonalità DO. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO e FA.



Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
DO È come fosse Domenica, Domenica FA Domenica, Domenica
DO È come i cani che si annusano [oh no] DO Oppure i gatti che girano al porto FA Negli occhi è rock n' roll [ahi ahi ah] FA Sembra ti tocchino [oh my God] DO Città peccaminose, donne pericolose FA L'amore è un overdose, 150 dosi [oh sì, sì] DO Fanculo è Rollin' Stone, è zucchero e lampone FA Mi ingoia come un boa, lei dice "come osi" e poi mi spoglia DO È come un ladro no, le tratto bene se no si innamorano [ahh ahh] FA Più tardi in camera, sì poi ti chiamerò DO È come fosse Domenica DO Baby, è ancora presto, presto FA È come fosse Domenica FA Sì domani poi vedrò, come no DO È come fosse Domenica, Domenica FA È come fosse Domenica, Domenica [oh no no] DO FA (Stacco) DO E se li fisso non rispondono DO Esco dal bagno con 3 figli e moglie FA E mamma guarda come dondolo FA Ho un brutto voto dopo il compito [aah aah] DO La sposo? La sposo, come no DO Le voglio bene ma mi do per morto [aah aah aah] FA Sta vita è un roller coaster FA Romanzo rosa, no piuttosto un porno DO È come fosse Domenica DO Baby, è ancora presto, presto FA È come fosse Domenica FA Sì domani poi vedrò, come no DO È come fosse Domenica, Domenica FA È come fosse Domenica, Domenica [oh no no] DO FA DO FA DO (Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).