Wish you were here (Pink Floyd): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Wish you were here"



Wish you were here è una celebre canzone dei Pink Floyd, incisa tra gennaio e luglio del 1975 negli Abbey Road Studios di Londra come title track del loro nono album in studio. L'omonimo album Wish you were here, pubblicato il 12 settembre 1975 dalla britannica Harvest Records e dalla statunitense Columbia Records, ha riscosso un tale successo internazionale da essere stato certificato disco multiplatino in ben otto paesi del mondo: Australia, Austria, Canada, Germania, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti e Italia. In Francia è stato addirittura premiato con il prestigioso disco di diamante grazie a più di 1.400.000 copie vendute.

Il testo del brano è stato scritto principalmente da Roger Waters ed è spesso ritenuto una dedica diretta al fondatore ed ex-frontman della band Syd Barrett. La musica invece è stata composta dallo stesso Waters insieme a David Gilmour. La nascita della canzone è stata del tutto casuale ed inaspettata. David Gilmour stava infatti improvvisando con la sua chitarra acustica negli Abbey Road Studios finché ideò un riff, il riff principale della canzone. Lo propose a Roger Waters, il quale ne rimase affascinato e decise di dare il suo contributo per svilupparne la musica ed il testo. Nella versione originale della canzone, il riff è eseguito da Gilmour con una chitarra a dodici corde, mentre il tenue assolo finale di violino è eseguito da Stéphane Grappelli, popolare violinista jazz di origine italiana.

Numerosi sono i gruppi e gli artisti che hanno reinterpretato la canzone facendone una propria cover. Tra i più noti nel panorama musicale mondiale possiamo menzionare Dream Theater, Bruce Springsteen, Europe, Radiohead, Sparklehorse, The Flaming Lips, Pearl Jam, Velvet Revolver e Wycleaf Jean. Nel 2011, il brano è stato inserito alla posizione n. 324 della classifica delle 500 canzoni più belle di sempre secondo l'autorevole rivista Rolling Stone. A tutt'oggi "Wish you were here" è considerato uno dei pezzi acustici più conosciuti ed apprezzati fra i chitarristi. Gli accordi per chitarra presenti nelle strofe della canzone sono quattro.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di "Wish you were here" dei Pink Floyd è eseguita in tonalità MIm. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SOL, DO, RE e LAm.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook