November rain (Guns N' Roses): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "November rain"



November rain è il titolo di una celebre ballata rock incisa dai Guns N' Roses tra gli anni 1990 e 1991. È stata pubblicata il 17 settembre 1991, poche settimane dopo la fine delle registrazioni, dall'etichetta Geffen Records come decima traccia del loro terzo album in studio Use Your Illusion I. Il singolo è stato invece rilasciato al grande pubblico il 18 febbraio 1992 nei formati vinile, cd e musicassetta. Con i suoi 8 minuti e 57 secondi di durata, è senza dubbio una delle canzoni più lunghe della band statunitense ed è considerata la canzone più lunga in assoluto ad essere entrata nella Top 10 della prestigiosa classifica Hotboard Billboard.

Il successo commerciale è stato enorme. Dalla sua pubblicazione, "November rain" ha infatti venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo ottenendo la certificazione di disco d'oro in Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti e la certificazione di disco di platino in Nuova Zelanda, Australia ed Italia. Sebbene la pubblicazione sia avvenuta nel 1991, la scrittura del testo e della musica fu iniziata dal cantante e frontman Axl Rose già nel lontano 1983. Ci vollero infatti ben 8 anni ad Axl Rose per modellare e completare questo autentico gioiello musicale.

Tanta attenzione e cura ai dettagli sono stati rivolti anche alla realizzazione del relativo videoclip, che si stimi sia costato oltre un milione di dollari. Le scene del videoclip, dirette da Andy Morahan, sono ambientate principalmente all'interno delll'Orpheum Theater di Los Angeles (California) e all'interno di una grande chiesa di Santa Fe (Nuovo Messico). La graziosa chiesetta bianca che fa da sfondo alle riprese del memorabile primo assolo di Slash è stata invece costruita per l'occasione dai resti di un vecchio edificio diroccato. Il ruolo del prete che celebra le nozze è stato interpretato da un caro amico di Axl Rose, un italiano di nome Gianantonio. Gli accordi per chitarra presenti in questa versione semplificata di "November rain" sono dodici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone inizia in tonalità SI maggiore e termina in tonalità SI minore. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono MI, SOL#m, DO#m, SI, SI4, SI2, FA#, RE#m, SOL, LA, RE e SIm. Per suonarla più comodamente, si consiglia di abbassare l'accordatura della chitarra di mezzo tono (hai bisogno di un accordatore cromatico?) e così gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente FA, LAm, REm, DO, DO4, DO2, SOL, MIm, LAb, SIb, MIb e DOm. In questo caso dovrai alzare tutti gli accordi dello spartito di un semitono (+1) premendo il pulsante "T+" una sola volta.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
MI SOL#m/RE# DO#m SI SI4 SI MI DO#m SI SI4 SI SI2 SI MI SOL#m/RE# DO#m SI SI4 SI SI2 SI (Intro 1) MI DO#m SI SI4 SI SI2 SI MI DO#m SI SI4 SI SI2 SI (Intro 2) MI DO#m When I look into your eyes SI SI4 SI SI2 SI I can see a love restrained MI DO#m But darling, when I hold you SI SI4 SI SI2 SI Don't you know I feel the same? DO#m FA# 'Cause nothing lasts forever SI SI4 SI SI2 SI And we both know hearts can change DO#m FA# And it's hard to hold a candle SI SI4 SI SI2 SI In the cold November rain MI DO#m We've been through this such a long, long time SI SI4 SI SI2 SI Just tryin´ to kill the pain, oooh yeah MI But lovers always come and lovers always go DO#m SI SI4 And no one's really sure who's letting go today SI SI2 SI Walking away MI If we could take the time to lay it on the line DO#m SI SI4 I could rest my head just knowing that you were mine SI SI2 SI All mine DO#m FA# So if you want to love me SI SI4 SI SI2 SI Then darling, don't refrain DO#m FA# Or I'll just end up walking SI SI4 SI SI2 SI In the cold November rain MI FA# Do you need some time on your own? MI FA# Do you need some time all alone? MI FA# Oooh, everybody needs some time on their own MI FA# Oooh, don't you know you need some time all alone? RE#m MI SI I know it's hard to keep an open heart RE#m MI DO#m When even friends seem out to harm you RE#m MI SI But if you could heal a broken heart RE#m MI FA# Wouldn't time be out to charm you? Oh oh oh oh oh ooh MI DO#m SI MI DO#m SI DO#m FA# SI DO#m FA# SI (Assolo 1) MI FA# Sometimes I need some time on my own MI FA# Sometimes I need some time all alone MI FA# Oooh, everybody needs some time on their own MI FA# Don't you know you need some time all alone? MI DO#m SI MI DO#m SI (Assolo 2) MI DO#m And when your fears subside SI SI4 SI SI2 SI And shadows still remain, oooh yeah MI DO#m I know that you can love me SI SI4 SI SI2 SI When there's no one left to blame DO#m FA# So never mind the darkness SI SI4 SI SI2 SI We still can find a way DO#m FA# 'Cause nothing lasts forever SI Even cold November rain FA#/LA# SOL#m FA# MI FA# SI FA#/LA# SOL#m FA# MI FA# SI (Stacco) SI SOL LA SI SOL LA SI SOL LA SI SOL LA (Ponte) SI FA# MI RE SOL LA SI ... SI FA# MI RE SOL LA SIm (Assolo Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook