Vita Spericolata (Vasco Rossi): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Vita Spericolata"



Vita spericolata è il titolo di una celebre canzone rock di Vasco Rossi, cantata per la prima volta nel febbraio 1983 in occasione del XXXIII Festival di Sanremo. Non fu però apprezzata dal pubblico tradizionale del Festival e si classificò al penultimo posto. Nel pubblico giovanile invece riscosse un enorme successo, tanto che conquistò la vetta della Hit parade e divenne un inno generazionale. Il testo del brano è stato scritto dallo stesso Vasco, mentre la musica è nata dal compositore e chitarrista Tullio Ferro. Successivamente, il 14 aprile 1983, il brano Vita spericolata è stato inserito come quarta traccia nel sesto album del rocker di Zocca, intitolato Bollicine.

L'album, pubblicato su 45 giri, ha sfondato nel mercato musicale, vincendo 2 dischi di platino e conquistando anche la prima posizione nella classifica dei 100 dischi italiani più belli secondo la storica rivista Rolling Stone Italia. Infine nel 2010 è uscito anche il libro biografico sui primi anni di carriera del "Blasco" con fantastici aneddoti e retroscena incredibili. Il libro si intitola proprio Vasco Rossi Una vita spericolata ed è stato scritto da Massimo Poggini, uno dei più autorevoli giornalisti musicali italiani. Gli accordi per chitarra presenti in Vita spericolata sono nove.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità FA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO, DO+, DO7, FA, SOL, DO/SI, LAm, MIm e FAm. Nella parte dello "Stacco", l'accordo DO+ può essere sostituito con l'accordo DO+add4. Questo accordo si costruisce come il DO+, aggiungendo la nota FA sulla corda del mi cantino.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
DO DO+ DO DO+ DO DO+ DO DO7 (Intro)
FA SOL Voglio una vita maleducata DO DO7 Di quelle vite fatte fatte così FA SOL Voglio una vita che se ne frega DO DO7 Che se ne frega di tutto sì FA SOL Voglio una vita che non è mai tardi DO DO7 Di quelle che non dormono mai FA Voglio una vita SOL DO DO DO/SI Di quelle che non si sa mai LAm MIm E poi ci troveremo come le star FA DO MIm A bere del whisky al Roxy Bar LAm MIm O forse non ci incontreremo mai FA DO MIm Ognuno a rincorrere i suoi guai LAm MIm Ognuno col suo viaggio ognuno diverso FA FAm SOL E ognuno in fondo perso dentro i fatti suoi FA SOL Voglio una vita spericolata DO DO7 Voglio una vita come quelle dei film FA SOL Voglio una vita esagerata DO DO7 Voglio una vita come Steve Mc Queen FA SOL Voglio una vita che non è mai tardi DO DO7 Di quelle che non dormi mai FA Voglio una vita SOL DO DO DO/SI La voglio piena di guai LAm MIm E poi ci troveremo come le star FA DO MIm A bere del whisky al Roxy Bar LAm MIm Oppure non ci incontreremo mai FA DO MIm Ognuno a rincorrere i suoi guai LAm MIm Ognuno col suo viaggio ognuno diverso FA FAm SOL E ognuno in fondo perso dentro i fatti suoi FA SOL Voglio una vita maleducata DO DO7 Di quelle vite fatte fatte così FA SOL Voglio una vita che se ne frega DO DO7 Che se ne frega di tutto sì FA SOL Voglio una vita che non è mai tardi DO DO7 Di quelle che non dormi mai FA Voglio una vita SOL DO DO+ Vedrai che vita vedrai DO DO+ DO DO+ DO DO+ (Stacco) LAm MIm E poi ci troveremo come le star FA DO MIm A bere del whisky al Roxy Bar LAm MIm O forse non ci incontreremo mai FA DO MIm Ognuno a rincorrere i suoi guai LAm MIm E poi ci troveremo come le star FA DO MIm A bere del whisky al Roxy Bar LAm MIm O forse non ci incontreremo mai FA DO MIm Ognuno a rincorrere i suoi guai LAm MIm Voglio una vita spericolata FA DO MIm Voglio una vita come quelle dei film LAm MIm Voglio una vita esagerata FA DO MIm Voglio una vita come Steve Mc Queen LAm MIm Voglio una vita maleducata FA DO MIm Di quelle vite fatte fatte così LAm MIm Voglio una vita che se ne frega FA DO MIm Che se ne frega di tutto sì LAm MIm FA ... (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook