Mio fratello (Biagio Antonacci): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Mio fratello"



Mio fratello è il titolo di una canzone dal cantautore Biagio Antonacci, registrata nel 2017 insieme a Mario Incudine e pubblicata il 6 aprile 2018 all'interno del suo quattordicesimo album Dediche e manie. Sotto il profilo musicale, il brano è caratterizzato da una mescolanza di elementi folk e reggae, che regalano all'ascoltatore un'atmosfera di festa e di gioia popolare. Il significato della canzone traspare chiaramente dalla lettura delle righe del testo. Il testo, infatti, scritto dallo stesso Antonacci, tratta il delicato tema del perdono fraterno e racconta la storia di ricongiungimento di due fratelli, che riescono a perdonarsi nonostante gli errori del passato ed i vecchi rancori. Ad accompagnare l'uscita del brano, è stato anche rilasciato sul canale YouTube del cantautore milanese il relativo videoclip, in cui compaiono due fratelli d'eccezione: Rosario e Giuseppe Fiorello. Le scene del videoclip sono dirette dal regista Gabriele Muccino e sono girate perlopiù nel cortile di un vecchio edificio. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono tredici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di "Mio fratello" di Biagio Antonacci è eseguita in tonalità DO#m. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO#m, FA#m, LA7, SOL#, SOL#7, RE#m, SOL#m, SI, LA#, LA#7, FA#7, RE#7 e FA#. Per suonarla più facilmente è possibile fissare il capotasto mobile al quarto tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente LAm, REm, FA7, MI, MI7, SIm, MIm, SOL, FA#, FA#7, RE7, SI7 e RE. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di quattro semitoni (-4) premendo quattro volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
DO#m (Intro)
DO#m Mio fratello era forte ribelle e più bello di me DO#m Avevamo una donna in comune e una macchina in tre FA#m Mi faceva conoscere gente che poi malediva LA7 SOL# Mi parlava di stati sovrani e di nuove famiglie DO#m Mio fratello rubava le sedie per stare più su DO#m Mi diceva che tanta fortuna sarebbe arrivata FA#m In un piccolo pezzo di terra mio padre pregava LA7 SOL# Lo guardava negli occhi e temeva di averlo capito DO#m Salvo l'uomo che bussa alla mia porta DO#m Salvo l'uomo che canta alla finestra FA#m Salvo l'uomo che scrive, salvo l'uomo che ride DO#m Salvo l'uomo e sarà un giorno di festa SOL#7 DO#m Mai più mai più FA#m SOL#7 DO#m Mai più mai più dolooooor RE#m Mio fratello un bel giorno è sparito e non ha ringraziato RE#m C'è mia madre che ancora lo aspetta per l'ora di cena SOL#m Lui non era cattivo ma aveva un destino scolpito SI LA# Non lo cerco perché se lo trovo lo ammazzo da me RE#m Salvo l'uomo che bussa alla mia porta RE#m Salvo l'uomo che canta alla finestra SOL#m Salvo l'uomo che scrive, salvo l'uomo che ride RE#m Salvo l'uomo e sarà un giorno di festa LA#7 RE#m Mai più mai più SOL#m LA#7 RE#m Mai più mai più dolooooor SOL#7 DO#m FA#7 RE#7 (Stacco) SOL#m Tu ça talii a mia pensa a taliari a tia Lassami campari nuddu mi po' giudicari Tu ça talii a mia pensa a taliari a tia Lassami cantari chista è sulu na canzuni Calatili tutti li occhi se vi truvati davanti a li specchi Ca tuttu chiddu ca nun si pò ammucciari Agghiorna come la luci do suli Tira la petra cu è senza piccatu Nun c'è cunnanna nun c'è cunnannatu Haiu vistu lu munnu vutatu La pecura zoppa assicuta lu lupu SOL#m Salvo l'uomo che bussa alla mia porta SOL#m Salvo l'uomo che canta alla finestra DO#m Salvo l'uomo che scrive, salvo l'uomo che ride SOL#m Salvo l'uomo e sarà un giorno di festa RE#7 SOL#m Mai più mai più DO#m RE#7 SOL#m Mai più mai più dolooooor FA# SOL#m Mai più mai più DO#m RE#7 SOL#m Mai più mai più dolooooor
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook