Testo e Accordi di "Don't Cry Daddy"
Don't Cry Daddy è il titolo di una commovente canzone country scritta dal cantautore statunitense Mac Davis e interpretata da Elvis Presley nel 1969. La base ritmica è stata infatti registrata il 15 gennaio 1969, mentre la parte vocale è stata completata sei giorni dopo, il 21 gennaio 1969. Il singolo è stato pubblicato l'11 novembre 1969 in formato 45 giri e ha conquistato la sesta posizione nella classifica statunitense e l'ottava posizione in quella britannica. Oggi il singolo è disponibile sia in formato vinile che in formato mp3. Nel febbraio 1970, durante il tour di Elvis a Las Vegas, furono eseguite numerose registrazioni dal vivo di Don't Cry Daddy e alcune di queste furono pubblicate dalla casa discografica RCA, come la registrazione live all'International Hotel di Las Vegas (oggi Westgate Las Vegas).
Il testo della canzone racconta il lacerante dolore e le profonde riflessioni di un padre di famiglia a cui è venuta a mancare l'amata e nella cui testa riecheggiano le parole di incoraggiamento del figlio. Con quelle parole, che troviamo proprio nel ritornello, il figlio invita teneramente il padre a smettere di piangere e a tornare a giocare con lui ed il piccolo Tommy come faceva una volta, rassicurandolo che presto insieme troveranno una nuova "mamma". Il 16 agosto 1997 si è svolto a Memphis il concerto di commemorazione del ventennale della scomparsa di Elvis. Per l'occasione la figlia Lisa Marie Presley ha cantato Don't Cry Daddy in duetto con la voce originale di suo padre. Questa versione è stata registrata senza scopi commerciali. Gli accordi per chitarra presenti in Don't Cry Daddy sono dieci.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale della canzone è eseguita in tonalità RE. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono RE, FA, SOL, RE7sus2, FA#, DO, LA, MIm, MIm7 e FA#m.











Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
RE FA SOL RE RE7sus2 (Intro)
RE Today I stumbled from my bed FA# With thunder crashing in my head SOL RE RE7sus2 And my pillow still wet, from last night's tears RE And as I think of giving up FA# A voice inside my coffee-cup SOL DO LA Kept crying out, ringing in my ears RE Don't cry daddy MIm MIm7 LA Daddy, please don't cry SOL LA Daddy, you've still got me and little Tommy RE SOL Together we'll find a brand new mommy SOL Daddy, daddy, please laugh again LA Daddy ride us on your back again SOL FA#m MIm Oh, daa-aaaa-addy LA RE Please don't cry FA SOL RE RE7sus2 RE RE7sus2 (Stacco) RE Why are children always first FA# To feel the pain and hurt the worst SOL RE RE7sus2 It's cruel but somehow it just don't seem right RE 'Cause every time I cry I know FA# It hurts my little children so SOL DO LA And I wonder will it be the same tonight RE Don't cry daddy MIm MIm7 LA Daddy, please don't cry SOL LA Daddy, you've still got me and little Tommy RE SOL Together we'll find a brand new mommy SOL Daddy, daddy, please laugh again LA Daddy ride us on your back again SOL FA#m MIm Oh, daa-aaaa-addy LA RE RE7sus2 Please don't cry SOL FA#m MIm Oh, daa-aaaa-addy LA RE Please don't cry RE7sus2 RE RE (Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).