Don't Cry Daddy (Elvis): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Don't Cry Daddy"



Don't Cry Daddy è il titolo di una commovente canzone country scritta dal cantautore statunitense Mac Davis e interpretata da Elvis Presley nel 1969. La base ritmica è stata infatti registrata il 15 gennaio 1969, mentre la parte vocale è stata completata sei giorni dopo, il 21 gennaio 1969. Il singolo è stato pubblicato l'11 novembre 1969 in formato 45 giri e ha conquistato la sesta posizione nella classifica statunitense e l'ottava posizione in quella britannica. Oggi il singolo è disponibile sia in formato vinile che in formato mp3. Nel febbraio 1970, durante il tour di Elvis a Las Vegas, furono eseguite numerose registrazioni dal vivo di Don't Cry Daddy e alcune di queste furono pubblicate dalla casa discografica RCA, come la registrazione live all'International Hotel di Las Vegas (oggi Westgate Las Vegas).

Il testo della canzone racconta il lacerante dolore e le profonde riflessioni di un padre di famiglia a cui è venuta a mancare l'amata e nella cui testa riecheggiano le parole di incoraggiamento del figlio. Con quelle parole, che troviamo proprio nel ritornello, il figlio invita teneramente il padre a smettere di piangere e a tornare a giocare con lui ed il piccolo Tommy come faceva una volta, rassicurandolo che presto insieme troveranno una nuova "mamma". Il 16 agosto 1997 si è svolto a Memphis il concerto di commemorazione del ventennale della scomparsa di Elvis. Per l'occasione la figlia Lisa Marie Presley ha cantato Don't Cry Daddy in duetto con la voce originale di suo padre. Questa versione è stata registrata senza scopi commerciali. Gli accordi per chitarra presenti in Don't Cry Daddy sono dieci.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità RE. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono RE, FA, SOL, RE7sus2, FA#, DO, LA, MIm, MIm7 e FA#m.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook