Testo e Accordi de "Il mio canto libero"
Il mio canto libero è un celebre brano musicale di Lucio Battisti, inciso nello storico studio Fonorama di Milano e pubblicato nel novembre 1972 dall'etichetta discografica Numero Uno per l'omonimo album Il mio canto libero, il settimo della produzione del cantante. L'album ottenne un grandissimo successo commerciale, tanto da vendere 450.000 copie solamente nel primo giro di distribuzione e rimase in vetta alla classifica italiana per ben nove settimane consecutive. Fu l'album più venduto in Italia dell'anno 1973. Ad accompagnare l'uscita dell'album, è stato prodotto e lanciato sul mercato anche il disco 45 giri Il mio canto libero/Confusione, in cui sono presenti per l'appunto i brani "Il mio canto libero" (sul lato A) e "Confusione" (sul lato B).
La musica di questo autentico capolavoro è nata dalla magica penna di Battisti, mentre il testo è stato scritto da Mogol in una particolare fase della sua vita sentimentale. Mogol infatti si era separato dalla moglie e stava iniziando una nuova vita assieme alla pittrice e poetessa Gabriella Marazzi, con la quale acquistò un mulino ed un vecchio cascinale "ricoperto dalle rose selvatiche". Nel corso degli anni si sono susseguite innumerevoli cover di questo classico della musica leggera italiana. Tra le più importanti citiamo la cover in spagnolo di Laura Pausini con Juanes (inserita nel 2006 nell'album Io canto), quella di Nathalie (inserita nel 2011 nella compilation Nata per unire) e quella di Francesca Michielin (interpretata nel 2016 al Festival di Sanremo 2016). Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono dieci.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale della canzone "Il mio canto libero" è eseguita in tonalità LA nella prima parte e in tonalità SI nella seconda parte. Gli accordi per chitarra sono LA, DO#m, RE, RE7+, SOL, SIm, MI, FA#7, SI e RE#m.











Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
LA DO#m RE LA (Intro)
LA DO#m In un mondo che non ci vuole più RE7+ LA Il mio canto libero sei tu LA DO#m E l'immensità si apre intorno a noi RE7+ LA Aldilà del limite degli occhi tuoi LA DO#m Nasce il sentimento, nasce in mezzo al pianto RE7+ LA E s'innalza altissimo e va LA E vola sulle accuse della gente DO#m A tutti i suoi retaggi indifferente RE7+ LA Sorretto da un anelito d'amor... di vero amore LA DO#m In un mondo che prigioniero è RE7+ LA Respiriamo liberi io e te LA DO#m E la verità si offre nuda a noi RE7+ LA E limpida è l'immagine ormai LA DO#m Nuove sensazioni, giovani emozioni RE7+ LA Si esprimono purissime in noi LA La veste dei fantasmi del passato DO#m Cadendo lascia il quadro immacolato RE7+ LA E s'alza un vento tiepido d'amore... di vero amore RE LA RE LA E riscopro te DO#m Dolce compagna che RE7+ LA Non sai dove andare ma sai che ovunque andrai SOL LA Al fianco tuo mi avrai.. SIm MI Se tu lo vuoi LA DO#m RE LA LA DO#m RE LA (Stacco) LA Pietre un giorno case DO#m Ricoperte dalle rose selvatiche RE LA Rivivono, ci chiamano LA Boschi abbandonati DO#m E perciò sopravvissuti vergini RE LA SOL FA#7 Si aprono, ci abbracciano SI RE#m In un mondo che prigioniero è MI SI Respiriamo liberi io e te SI RE#m E la verità si offre nuda a noi MI SI E limpida è l'immagine ormai SI RE#m Nuove sensazioni, giovani emozioni MI SI Si esprimono purissime, in noi SI La veste dei fantasmi del passato RE#m Cadendo lascia il quadro immacolato MI SI E s'alza un vento tiepido d'amore... di vero amore MI SI E riscopro te... MI SI Tu tu tu tu tu tu... MI SI Tu tu tu tu tu tu
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).