Il mio canto libero (Lucio Battisti): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi de "Il mio canto libero"



Il mio canto libero è un celebre brano musicale di Lucio Battisti, inciso nello storico studio Fonorama di Milano e pubblicato nel novembre 1972 dall'etichetta discografica Numero Uno per l'omonimo album Il mio canto libero, il settimo della produzione del cantante. L'album ottenne un grandissimo successo commerciale, tanto da vendere 450.000 copie solamente nel primo giro di distribuzione e rimase in vetta alla classifica italiana per ben nove settimane consecutive. Fu l'album più venduto in Italia dell'anno 1973. Ad accompagnare l'uscita dell'album, è stato prodotto e lanciato sul mercato anche il disco 45 giri Il mio canto libero/Confusione, in cui sono presenti per l'appunto i brani "Il mio canto libero" (sul lato A) e "Confusione" (sul lato B).

La musica di questo autentico capolavoro è nata dalla magica penna di Battisti, mentre il testo è stato scritto da Mogol in una particolare fase della sua vita sentimentale. Mogol infatti si era separato dalla moglie e stava iniziando una nuova vita assieme alla pittrice e poetessa Gabriella Marazzi, con la quale acquistò un mulino ed un vecchio cascinale "ricoperto dalle rose selvatiche". Nel corso degli anni si sono susseguite innumerevoli cover di questo classico della musica leggera italiana. Tra le più importanti citiamo la cover in spagnolo di Laura Pausini con Juanes (inserita nel 2006 nell'album Io canto), quella di Nathalie (inserita nel 2011 nella compilation Nata per unire) e quella di Francesca Michielin (interpretata nel 2016 al Festival di Sanremo 2016). Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono dieci.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone "Il mio canto libero" è eseguita in tonalità LA nella prima parte e in tonalità SI nella seconda parte. Gli accordi per chitarra sono LA, DO#m, RE, RE7+, SOL, SIm, MI, FA#7, SI e RE#m.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi (senza videoclip)

Questa canzone di Lucio Battisti non ha un videoclip approvato e/o pubblicato su YouTube dalla casa discografica e quindi non è possibile fare l'embed e la sincronizzazione del testo. Ti ricordo comunque che con i pulsanti "-" e "+" puoi cambiare a tuo piacimento la dimensione del testo, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


Il mio canto libero
0 Segnala Errori
LA DO#m RE LA (Intro)
LA DO#m In un mondo che non ci vuole più RE7+ LA Il mio canto libero sei tu LA DO#m E l'immensità si apre intorno a noi RE7+ LA Aldilà del limite degli occhi tuoi LA DO#m Nasce il sentimento, nasce in mezzo al pianto RE7+ LA E s'innalza altissimo e va LA E vola sulle accuse della gente DO#m A tutti i suoi retaggi indifferente RE7+ LA Sorretto da un anelito d'amor... di vero amore LA DO#m In un mondo che prigioniero è RE7+ LA Respiriamo liberi io e te LA DO#m E la verità si offre nuda a noi RE7+ LA E limpida è l'immagine ormai LA DO#m Nuove sensazioni, giovani emozioni RE7+ LA Si esprimono purissime in noi LA La veste dei fantasmi del passato DO#m Cadendo lascia il quadro immacolato RE7+ LA E s'alza un vento tiepido d'amore... di vero amore RE LA RE LA E riscopro te DO#m Dolce compagna che RE7+ LA Non sai dove andare ma sai che ovunque andrai SOL LA Al fianco tuo mi avrai.. SIm MI Se tu lo vuoi LA DO#m RE LA LA DO#m RE LA (Stacco) LA Pietre un giorno case DO#m Ricoperte dalle rose selvatiche RE LA Rivivono, ci chiamano LA Boschi abbandonati DO#m E perciò sopravvissuti vergini RE LA SOL FA#7 Si aprono, ci abbracciano SI RE#m In un mondo che prigioniero è MI SI Respiriamo liberi io e te SI RE#m E la verità si offre nuda a noi MI SI E limpida è l'immagine ormai SI RE#m Nuove sensazioni, giovani emozioni MI SI Si esprimono purissime, in noi SI La veste dei fantasmi del passato RE#m Cadendo lascia il quadro immacolato MI SI E s'alza un vento tiepido d'amore... di vero amore MI SI E riscopro te... MI SI Tu tu tu tu tu tu... MI SI Tu tu tu tu tu tu
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Il testo e gli accordi sono esatti? Ti è stato utile il traspositore tonale? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook