Destinazione Paradiso (Grignani): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Destinazione Paradiso"



Destinazione Paradiso è il titolo di una canzone di Gianluca Grignani, uscita nel febbraio 1995 e presente nell'omonimo album musicale Destinazione Paradiso. La musica del singolo è stata composta da Grignani, mentre il testo è stato scritto da Grignani in collaborazione con Massimo Luca. Destinazione Paradiso partecipò come nuova proposta al Festival di Sanremo del 1995 dove si classificò alla sesta posizione.

Nel testo della canzone viene menzionata una fantomatica stazione ferroviaria di Paradiso (o di Paradiso Città), da raggiungere con un treno che rappresenta la morte, sottintendendo più precisamente il suicidio. La stazione ferroviaria di Paradiso, escludendo quella di Torino Paradiso del metrò torinese, esiste veramente e si trova in Lussemburgo, nel villaggio omonimo, frazione di Wiltz. Gli accordi per chitarra presenti in "Destinazione Paradiso" sono quattro.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità FA#. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono FA#, SI, SOL#m e RE#m. Per suonarla più facilmente consiglio di fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente MI, LA, FA#m e DO#m. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Un viaggio ha senso solo Senza ritorno se non in volo FA# Senza fermate nè confini SI Solo orizzonti neanche troppo lontani FA# SI FA# SI (Strumentale) FA# SI In questo girotondo d'anime FA# SI Chi si volta è perso e resta qua FA# SI Lo so per certo amico mi son voltato anch'io FA# SI E per raggiungerti ho dovuto correre SOL#m SI Ma più mi guardo in giro e vedo che SOL#m SI C'è un mondo che va avanti anche se FA# Se tu non ci sei più SI Se tu non ci sei più FA# SI E dimmi perché FA# SI In questo girotondo d'anime non c'è SOL#m SI Un posto per scrollarsi via di dosso SOL#m Quello che ci è stato detto e SI Quello che oramai si sa E allora sai che c'è FA# SOL#m C'è che c'è FA#/LA# C'è che prendo un treno che va SI A Paradiso città SOL#m SI E vi saluto a tutti e salto su SOL#m SI Prendo il treno e non ci penso più FA# Un viaggio ha senso solo SI Senza ritorno se non in volo FA# Senza fermate nè confini SI Solo orizzonti neanche troppo lontani RE#m Io mi prenderò il mio posto SI E tu seduta lì al mio fianco FA# SI Mi dirai, destinazione Paradiso FA# Un viaggio ha senso solo SI Senza ritorno se non in volo FA# Senza fermate nè confini SI Solo orizzonti neanche troppo lontani RE#m Io mi prenderò il mio posto SI E tu seduta lì al mio fianco FA# SI Mi dirai, destinazione Paradiso FA# SOL#m C'è che c'è FA#/LA# C'è che prendo un treno che va SI A Paradiso città RE#m Io mi prenderò il mio posto SI E tu seduta lì al mio fianco FA# SI Mi dirai, destinazione Paradiso FA# Paradiso città
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook