Testo e Accordi di "Estate"
Estate è il titolo di un celebre brano pop rock dei Negramaro, registrato tra il 2004 ed il 2005 negli studi di Acquapendente (VT) e Cernusco sul Naviglio (MI). È stato pubblicato il 4 marzo 2005 dall'etichetta Sugar Music come seconda traccia di Mentre tutto scorre, il terzo album in studio della band salentina. Sia il testo che la musica sono opera del cantante e frontman Giuliano Sangiorgi, mentre il videoclip, girato nella splendida località turistica di Porto Cesareo (LE), porta la firma dell'attore e regista Silvio Muccino.
Con la partecipazione di questo brano al Festivalbar 2005, i Negramaro sono riusciti a farsi conoscere al grande pubblico e ad apprezzare nel panorama della musica italiana tanto da vincere il prestigioso "Premio Rivelazione Italiana". Alimentato anche dal notevole successo radiofonico, Estate è diventato uno dei tormentoni estivi del 2005. Nel 2009, il brano è stato ripreso e reinterpretato da Fiorella Mannoia per il suo album di cover dal titolo Ho imparato a sognare. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono otto.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale di Estate dei Negramaro è eseguita in tonalità LA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono LA, MI, SIm, DO#m, RE, FA#m, FA#m/maj7 e FA#m7. Per suonarla più facilmente è possibile fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente SOL, RE, LAm, SIm, DO, MIm, MIm/maj7 e MIm7. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-".
Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
LA MI SIm DO#m RE MI (Intro)
LA MI In bilico tra santi e falsi dèi SIm DO#m RE MI LA Sorretto da un’insensata voglia di equilibrio LA MI E resto qui, sul filo di un rasoio SIm DO#m RE MI SIm Ad asciugar parole che oggi ho steso e mai dirò DO#m Non senti che tremo mentre canto RE LA Nascondo questa stupida allegria MI SIm Quando mi guardi e DO#m Non senti che tremo mentre canto RE È il segno di un’estate che MI Vorrei potesse non finire mai LA MI SIm DO#m RE MI (Stacco) LA MI In bilico tra tutti i miei vorrei SIm DO#m RE MI LA Non sento più quell’insensata voglia di equilibrio LA MI Che mi lascia qui, sul filo di un rasoio SIm DO#m RE MI SIm A disegnar capriole che a mezz’aria mai farò DO#m Non senti che tremo mentre canto RE LA Nascondo questa stupida allegria MI SIm Quando mi guardi e DO#m Non senti che tremo mentre canto RE È il segno di un’estate che MI Vorrei potesse non finire mai FA#m FA#m/maj7 FA#m7 In bilico tra santi che non pagano SIm DO#m RE MI E intanto il tempo passa e passerai FA#m FA#m/maj7 FA#m7 Come sai tu in bilico SIm DO#m RE MI E intanto il tempo passa e tu non passi mai SIm DO#m RE LA Nascondo questa stupida allegria MI SIm Quando mi guardi e DO#m Non senti che tremo mentre canto RE È il segno di un’estate che MI Vorrei potesse non finir MI Vorrei potesse non finir MI LA Vorrei potesse non finire mai LA Finire mai, finire mai
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).