Se si potesse non morire (Modà): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi "Se si potesse non morire"



Se si potesse non morire è il titolo di una celebre canzone pop rock del gruppo musicale Modà, registrata nel 2012 e pubblicata in formato digitale il 14 febbraio 2013 dall'etichetta Ultrasuoni Srl. Il brano, prodotto dal leader e anima della band Francesco Silvestre insieme al pianista, arrangiatore e produttore discografico Enrico Palmosi, ha partecipato al Festival di Sanremo 2013, conquistando la terza posizione nella Categoria Campioni. Ed è proprio in occasione del Festival che il brano è stato pubblicato come primo singolo estratto dal quinto album musicale della band milanese, intitolato Gioia. Nelle settimane a seguire, "Se si potesse non morire" ha ottenuto un grandissimo successo commerciale tanto da superare le oltre 30.000 copie vendute e venir così premiato con il prestigioso disco di platino.

Il video musicale è stato girato da Gaetano Morbioli a Roma, all'interno del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e mostra la band esibirsi in un poetico intreccio con le scene del film "Bianca Come Il Latte, Rossa Come Il Sangue". Il brano è infatti stato scelto come tema principale del film, film che vede come attori protagonisti Luca Argentero, Filippo Scicchitano e Aurora Ruffino. Gli accordi per chitarra presenti in Se si potesse non morire sono sei.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità MI. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono MI, MIm, SI, SI7, FA# e SI7+. A chi ha difficoltà nel suonare gli accordi con il barrè, si consiglia di posizionare il capotasto mobile sul secondo tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente RE, REm, LA, LA7, MI e LA7+. In questo modo addirittura il voicing risulterà migliore. Per abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premi due volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
MI MIm SI SI7 (Intro)
MI Avessi il tempo per pensare MIm Un po' di più alla bellezza delle cose SI Mi accorgerei di quando è giallo e caldo il sole SI7 Di quanto è semplice se piove e ti regali una finestra MI Solamente per guardare e per rendere migliore MIm Tutto mentre fai l'amore SI Se avessi solo un po' più tempo per viaggiare SI7 Frantumerei il mio cuore in polvere di sale MI Per coprire ogni centimetro di mare MI Se potessi mantenere MIm Più promesse e in cambio avere la certezza SI Che le rose fioriranno senza spine FA# Cambierebbero le cose SI T'immagini se con un salto si potesse SI7+ Si potesse anche volare MI Se in un abbraccio si potesse scomparire MIm E se anche i baci si potessero mangiare SI Ci sarebbe un po' più amore e meno fame FA# E non avremmo neanche il tempo di soffrire SI SI7+ E poi t'immagini se invece si potesse non morire MI E se le stelle si vedessero col sole MIm Se si potesse nascere ogni mese SI Per risentire la dolcezza di una madre e un padre FA# Dormire al buio senza più paure MI Mentre di fuori inizia il temporale SI SI SI7 (Stacco) MI Se si potesse regalare MIm Un po' di fede a chi non crede più nel bene SI E gli animali ci potessero parlare SI7 Cominceremmo a domandarci un po' più spesso MI Se nel mondo sono loro le persone MIm Se potessi camminare verso il cielo ad occhi chiusi SI Consapevole che non si smette mai di respirare FA# Cambierebbero le cose SI T'immagini se con un salto si potesse SI7+ Si potesse anche volare MI Se in un abbraccio si potesse scomparire MIm E se anche i baci si potessero mangiare SI Ci sarebbe un po' più amore e meno fame FA# E non avremmo neanche il tempo di soffrire SI SI7+ E poi t'immagini se invece si potesse non morire MI E se le stelle si vedessero col sole MIm Se si potesse nascere ogni mese SI Per risentire la dolcezza di una madre e un padre FA# Dormire al buio senza più paure SI SI7+ MI MIm SI FA# (Stacco) SI SI7+ E poi t'immagini se invece si potesse non morire MI E se le stelle si vedessero col sole MIm Se si potesse nascere ogni mese SI Per risentire la dolcezza di una madre e un padre FA# Dormire al buio senza più paure MI Mentre di fuori inizia un temporale MIm SI Mentre di fuori inizia un temporale
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook