A te (Jovanotti): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "A te"



A te è il titolo di una romantica canzone di Jovanotti, pubblicata il 7 marzo 2008 e presente come secondo singolo all'interno del suo dodicesimo album intitolato Safari. La canzone è stata dedicata da Jovanotti alla moglie Francesca Valiani ed ha riscosso un grande successo, tanto da rimanere in vetta alla classifica dei download più scaricati per ben otto settimane consecutive. Il brano è stato anche portato al Festival di Sanremo 2008, in cui Jovanotti è stato chiamato come superospite italiano.

Nel luglio 2008, si diffuse in Spagna la notizia che "A te" di Jovanotti potesse essere un plagio della canzone del 2006 di Alejandro Sanz, dal titolo "A la primera persona". Jovanotti stesso replicò all'accusa, dichiarando che la canzone fu scritta di getto e che il giro armonico di cui è composta "A te", è piuttosto diffuso e comune nella musica leggera. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono quattordici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di "A te" è eseguita in tonalità LA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono LA, MI, FA#m, RE, SIm, LA#, FA, SOLm, RE#, DOm, DO, SOL, LAm e REm.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
LA MI FA#m LA RE LA SIm MI (Intro)
LA MI A te che sei l’unica al mondo l’unica ragione FA#m LA Per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro RE LA Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole SIm MI Senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro LA MI A te che mi hai trovato all'angolo coi pugni chiusi FA#m LA Con le mie spalle contro il muro pronto a difendermi RE LA Con gli occhi bassi stavo in fila con i disillusi SIm MI Tu mi hai raccolto come un gatto e mi hai portato con te LA MI A te io canto una canzone perché non ho altro FA#m LA Niente di meglio da offrirti di tutto quello che ho RE LA Prendi il mio tempo e la magia che con un solo salto SIm MI Ci fa volare dentro l’aria come bollicine RE LA A te che sei semplicemente sei SIm LA MI Sostanza dei giorni miei, sostanza dei giorni miei LA# FA A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande SOLm LA# A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più RE# LA# A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo DO FA A te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore LA# FA A te che io ti ho visto piangere nella mia mano SOLm LA# Fragile che potevo ucciderti stringendoti un po’ RE# LA# E poi ti ho visto con la forza di un aeroplano DO FA Prendere in mano la tua vita e trascinarla in salvo LA# FA A te che mi hai insegnato i sogni e l’arte dell’avventura SOLm LA# A te che credi nel coraggio e anche nella paura RE# LA# A te che sei la miglior cosa che mi sia successa DO FA A te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa RE# LA# A te che sei semplicemente sei DOm LA# FA Sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei RE# LA# A te che sei essenzialmente sei DOm LA# FA SOL Sostanza dei sogni miei, sostanza dei giorni miei DO SOL A te che non ti piaci mai e sei una meraviglia LAm DO Le forze della natura si concentrano in te FA DO Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano RE SOL Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano DO SOL A te che sei l’unica amica che io posso avere LAm DO L’unico amore che vorrei se io non ti avessi con me FA DO A te che hai reso la mia vita bella da morire RE SOL Che riesci a render la fatica un immenso piacere DO SOL A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande LAm DO A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più FA DO A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo RE SOL A te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore FA DO A te che sei semplicemente sei REm DO SOL Sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei FA DO E a te che sei semplicemente sei REm DO SOL Compagna dei giorni miei, sostanza dei sogni miei FA DO REm DO SOL FA DO REm DO SOL FA DO REm DO SOL (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook