Nothing Else Matters (Metallica): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Nothing Else Matters"



Nothing Else Matters è il titolo di una potente ballata del gruppo heavy metal americano Metallica. La canzone è stata pubblicata il 20 aprile 1992 dalla Elektra Records ed è presente come terzo singolo all'interno del loro quinto album musicale Metallica, conosciuto anche con il nome di The Black Album. Il brano è stato scritto da James Hetfield, cantante e chitarrista ritmico della band. L'ispirazione della melodia è avvenuta mentre era al telefono con la sua fidanzata di allora. Infatti, avendo una mano occupata a tenere la cornetta del telefono, iniziò con l'altra mano ad arpeggiare a vuoto in MI minore e dà lì nacque l'introduzione di Nothing Else Matters.

Inizialmente la canzone non doveva essere pubblicata in quanto Hetfield la riteneva molto personale, ma quando il batterista della band Lars Ulrich la ascoltò, la volle includere a tutti i costi nell'album. Da allora Nothing Else Matters è diventata un caposaldo del gruppo, tanto da essere suonata ad ogni concerto, in onore dei loro fans. Il singolo ebbe un notevole successo e raggiunse l'undicesima posizione della classifica Billboard Mainstream Rock Tracks e la top-ten di molte classifiche europee. In Italia la canzone venne premiata con il disco d'oro dalla FIMI. Gli accordi per chitarra presenti in Nothing Else Matters sono sette.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità MIm. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono MIm, LAm, DO, RE, SOL, SI e LA.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
MIm LAm DO RE MIm (Intro - Prima Parte) MIm RE DO MIm RE DO MIm RE DO SOL SI MIm (Intro - Seconda Parte) MIm RE DO So close no matter how far MIm RE DO Couldn't be much more from the heart MIm RE DO Forever trusting who we are SOL SI MIm And nothing else matters MIm RE DO Never opened myself this way MIm RE DO Life is ours, we live it our way MIm RE DO All these words I don't just say SOL SI MIm And nothing else matters MIm RE DO Trust I seek and find in you MIm RE DO Every day for us something new MIm RE DO Open mind for a different view SOL SI MIm DO LA And nothing else matters RE DO LA Never cared for what they do RE DO LA RE Never cared for what they know MIm But I know MIm RE DO So close no matter how far MIm RE DO Couldn't be much more from the heart MIm RE DO Forever trusting who we are SOL SI MIm DO LA And nothing else matters RE DO LA Never cared for what they do RE DO LA RE Never cared for what they know MIm But I know MIm LAm DO RE MIm MIm LAm DO RE MIm (Stacco) MIm RE DO Never opened myself this way MIm RE DO Life is ours, we live it our way MIm RE DO All these words I don't just say SOL SI MIm And nothing else matters MIm RE DO Trust I seek and find in you MIm RE DO Every day for us something new MIm RE DO Open mind for a different view SOL SI MIm DO LA And nothing else matters RE DO LA Never cared for what they say RE DO LA Never cared for games they play RE DO LA Never cared for what they do RE DO LA RE Never cared for what they know MIm And I know MIm RE DO MIm RE DO MIm RE DO SOL SI MIm (Assolo) MIm RE DO So close no matter how far MIm RE DO Couldn't be much more from the heart MIm RE DO Forever trusting who we are SOL SI MIm And nothing else matters MIm (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook