Accordi "Have You Ever Seen The Rain?"
Have You Ever Seen the Rain? è il titolo di una celebre canzone scritta dal cantante, compositore e polistrumentista John Fogerty e registrata nel 1970 dalla sua band Creedence Clearwater Revival. La canzone è presente all'interno del sesto album musicale della band, chiamato Pendulum, ed è stata rilasciata come singolo nel gennaio 1971 dall'etichetta discografica Fantasy Records. Caratterizzata da un sound tipico del rock classico degli anni cinquanta e sessanta, "Have You Ever Seen the Rain?" ha riscosso un grandissimo successo in Canada, scalando nel marzo 1971 la vetta della classifica nazionale. Negli Stati Uniti si è classificata all'ottava posizione della Billboard Hot 100, mentre nel Regno Unito ha raggiunto la posizione numero 36.
Nel ritornello della canzone viene posta continuamente la domanda "hai mai visto la pioggia scender giù in una giornata di sole?". A causa della difficoltà di attribuire un significato preciso al testo, sono sorte diverse interpretazioni. Molti sostengono che la canzone faccia riferimento alla Guerra del Vietnam e che quindi la pioggia sia in realtà una metafora usata per indicare le bombe, che "piovono" dal cielo. Numerosi sono gli artisti di fama internazionale che ne hanno realizzato una propria cover. Tra i più importanti possiamo citare Johnny Cash, Bonnie Tyler, Rod Stewart, The Ramones, Belinda Carlisle e Joan Jett. Nel 2005 il brano è stato scelto dal regista Peter Segal per fare da colonna sonora a L'altra sporca ultima meta, la coinvolgente commedia con Adam Sandler. Gli accordi per chitarra contenuti in "Have You Ever Seen the Rain?" sono sei.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale della canzone è eseguita in tonalità DO. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono LAm, FA, DO, SOL, DO/SI, LAm7/SOL e LAm7.
Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
LAm FA DO SOL DO (Intro)
DO Someone told me long ago DO There's a calm before the storm SOL DO I know and it's been coming for some time DO When it's over, so they say DO It'll rain a sunny day SOL DO I know, shining down like water FA SOL I wanna know DO DO/SI LAm LAm7/SOL Have you ever seen the rain FA SOL I wanna know DO DO/SI LAm LAm7/SOL Have you ever seen the rain FA SOL DO Coming down on a sunny day DO Yesterday and days before DO Sun is cold and rain is hard SOL DO I know, Been that way for all my time DO 'Til forever on it goes DO Thru the circle fast and slow SOL DO I know and it can't stop, I wonder FA SOL I wanna know DO DO/SI LAm LAm7/SOL Have you ever seen the rain FA SOL I wanna know DO DO/SI LAm LAm7/SOL Have you ever seen the rain FA SOL DO Coming down on a sunny day FA SOL I wanna know DO DO/SI LAm LAm7/SOL Have you ever seen the rain FA SOL I wanna know DO DO/SI LAm LAm7/SOL Have you ever seen the rain FA SOL DO Coming down on a sunny day LAm LAm7 SOL DO (Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).