Have You Ever Seen The Rain? (CCR): accordi chitarra e testo


accordi chitarraAccordi "Have You Ever Seen The Rain?"



Have You Ever Seen the Rain? è il titolo di una celebre canzone scritta dal cantante, compositore e polistrumentista John Fogerty e registrata nel 1970 dalla sua band Creedence Clearwater Revival. La canzone è presente all'interno del sesto album musicale della band, chiamato Pendulum, ed è stata rilasciata come singolo nel gennaio 1971 dall'etichetta discografica Fantasy Records. Caratterizzata da un sound tipico del rock classico degli anni cinquanta e sessanta, "Have You Ever Seen the Rain?" ha riscosso un grandissimo successo in Canada, scalando nel marzo 1971 la vetta della classifica nazionale. Negli Stati Uniti si è classificata all'ottava posizione della Billboard Hot 100, mentre nel Regno Unito ha raggiunto la posizione numero 36.

Nel ritornello della canzone viene posta continuamente la domanda "hai mai visto la pioggia scender giù in una giornata di sole?". A causa della difficoltà di attribuire un significato preciso al testo, sono sorte diverse interpretazioni. Molti sostengono che la canzone faccia riferimento alla Guerra del Vietnam e che quindi la pioggia sia in realtà una metafora usata per indicare le bombe, che "piovono" dal cielo. Numerosi sono gli artisti di fama internazionale che ne hanno realizzato una propria cover. Tra i più importanti possiamo citare Johnny Cash, Bonnie Tyler, Rod Stewart, The Ramones, Belinda Carlisle e Joan Jett. Nel 2005 il brano è stato scelto dal regista Peter Segal per fare da colonna sonora a L'altra sporca ultima meta, la coinvolgente commedia con Adam Sandler. Gli accordi per chitarra contenuti in "Have You Ever Seen the Rain?" sono sei.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità DO. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono LAm, FA, DO, SOL, DO/SI, LAm7/SOL e LAm7.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook