Happy Xmas (John Lennon): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Happy Xmas"



Happy Xmas (War Is Over) è il titolo di una celebre canzone natalizia scritta e registrata nel 1971 da John Lennon e Yoko Ono. La prima registrazione risale agli inizi dell'ottobre 1971, quando Lennon ne incise una versione molto semplice con la chitarra acustica nella sua camera d'albergo del St. Regis Hotel a New York City. Alla fine di ottobre, con l'aiuto del famoso produttore Phil Spector fu registrata la versione ufficiale. Per avere il sottofondo di voci bianche è stato chiamato nel pomeriggio del 31 ottobre 1971 il Coro della Comunità di Harlem, formato da trenta bambini, per la maggior parte di età compresa tra i quattro e i dodici anni. Nella scrittura del testo e della melodia, i due artisti hanno tratto ispirazione dal tradizionale brano folk inglese "Skewball".

Oltre ad essere un grande classico natalizio, Happy Xmas (War Is Over) è anche una canzone contro la guerra. È nata infatti come canzone di protesta contro la partecipazione degli Stati Uniti nella Guerra del Vietnam. Nel sottotitolo "War is over" è racchiuso il vero significato della canzone. È stata pubblicata il 1 dicembre 1971 negli Stati Uniti dall'etichetta discografica Apple Records e successivamente, il 24 novembre 1972, è uscita negli UK, dove conquistò la quarta posizione della classifica. Tra il dicembre 1972 ed il febbraio 1973, la canzone entrò nella top 10 in Australia, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Francia, Irlanda e Singapore. Esistono due video musicali della canzone: il primo è stato rilasciato nel 1993 su VHS all'interno della raccolta The John Lennon Video Collection, mentre il secondo è stato rilasciato nel 2003 in formato DVD all'interno della raccolta Lennon Legend: The Very Best of John Lennon. In quest'ultimo sono mostrate scene legate ai conflitti del Corno d'Africa, la Guerra in Bosnia ed Erzegovina, l'attacco dell'11 Settembre 2001 su New York City e la guerra americana in Afghanistan e Iraq.

Numerosi sono gli artisti che hanno riarrangiato questa canzone per farne una propria cover. Tra le cover più famose, spiccano quelle di Neil Diamond (1992), di Céline Dion (1998) e della cantautrice canadese Sarah McLachlan. Quest'ultima venne pubblicata il 17 ottobre 2006 all'interno dell'album Wintersong. Wintersong fu l'album di Natale più venduto dell'anno e fece guadagnare a McLachlan la candidatura ai Grammy. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon e Yoko Ono sono sedici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità LA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono LA, LA2, LA4, SIm, SI2, SI4, MI4, MI, MI2, RE, RE2, RE4, MIm, MIm/maj7, MImadd9 e SOL. Ti voglio dare un consiglio per eseguire il passaggio dall'accordo di SI2 a quello di SI4 senza dover stravolgere la diteggiatura. È possibile infatti ottenere l'accordo di SI4 dalla posizione di SI2, "alzando" semplicemente il barrè quel tanto che basta per far risuonare a vuoto la prima e la seconda corda della chitarra.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook