Testo e Accordi di "Ho messo via"
Ho messo via è il titolo di una famosa ballata romantica cantata dal rocker emiliano Luciano Ligabue, pubblicata nel 1993 dall'etichetta discografica WEA. Il singolo è stato inserito nel terzo album musicale di Ligabue, intitolato Sopravvissuti E Sopravviventi. Degni di nota sono l'accompagnamento di pianoforte di Gianfranco Fornaciari, l'assolo di tromba di Demo Morselli (noto direttore d'orchestra negli show di Maurizio Costanzo) e i melodici riff di chitarra di Max Cottafavi. Il brano è stato reinterpretato nel 2010 dalla cantante Elisa ed incluso nel suo album Ivy. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono nove.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale di "Ho messo via" è eseguita in tonalità SOL. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SOL, DOadd9, MIm, DO, RE, SIm, LA#, FA e RE4.
Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
SOL DOadd9 MIm DO RE (Intro)
SOL Ho messo via un po' di rumore DOadd9 Dicono così si fa Mim Nel comodino c'è una mina DO RE E tonsille da seimila watt SOL Ho messo via i rimpiattini DOadd9 Dicono non ho l'età Mim Se si voltano un momento DO RE SOL Io ci rigioco perché a me... va SOL DOadd9 MIm DO RE (Stacco) SOL Ho messo via un po' d'illusioni DOadd9 Che prima o poi basta così Mim Ne ho messe via due o tre cartoni DO RE Comunque so che sono lì SOL Ho messo via un po' di consigli DOadd9 Dicono è più facile Mim Li ho messi via perché a sbagliare DO RE Sono bravissimo da me SIm Mi sto facendo un po' di posto DO E che mi aspetto chi lo sa Mim Che posto vuoto ce n'è stato DO RE Ce n'è ce ne sarà SOL Ho messo via un bel po' di cose DO Ma non mi spiego mai il perché Mim RE SOL Io non riesca a metter via te SOL DOadd9 MIm DO RE SOL DOadd9 MIm DO RE (Primo Assolo) SOL Ho messo via un po' di legnate DOadd9 I segni quelli non si può Mim Che non è il male nè la botta DO RE Ma purtroppo è il livido SOL Ho messo via un bel po' di foto DOadd9 Che prenderanno polvere Mim Sia su rimorsi che rimpianti DO RE Che rancori e sui perché SIm Mi sto facendo un po' di posto DO E che mi aspetto chi lo sa Mim Che posto vuoto ce n'è stato DO RE Ce n'è ce ne sarà SOL Ho messo via un bel po' di cose DO Ma non mi spiego mai il perché Mim RE SOL Io non riesca a metter via te SOL DOadd9 MIm DO RE SOL DOadd9 MIm DO RE (Secondo Assolo) LA# In queste scarpe e FA RE Su questa terra che dondola RE Dondola dondola dondola LA# Con il conforto di FA RE RE4 RE Un cielo che resta lì SIm Mi sto facendo un po' di posto DO E che mi aspetto chi lo sa Mim Che posto vuoto ce n'è stato DO RE Ce n'e' ce ne sarà SOL Ho messo via un bel po' di cose DO Ma non mi spiego mai il perché Mim RE Io non riesca a metter via Mim RE Riesca a metter via Mim RE SOL Riesca a metter via te SOL DOadd9 MIm DO RE SOL DOadd9 MIm DO RE SOL DOadd9 MIm DO RE SOL DOadd9 MIm DO RE SOL (Assolo Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).