Non Abbiam Bisogno Di Parole (Ron): accordi chitarra e testo


accordi chitarraAccordi "Non Abbiam Bisogno Di Parole"



Non Abbiam Bisogno Di Parole è il titolo di una celebre canzone d'amore del cantautore lombardo Rosalino Cellamare, in arte Ron. È stata pubblicata nel 1992 dall'etichetta WEA Italiana come traccia d'apertura dell'album Le Foglie e Il Vento. L'album, firmato dal produttore Roberto Dané, ottenne un grandissimo successo commerciale e numerosi riconoscimenti da parte della critica musicale. Poco dopo l'uscita dell'album, vennero estratti diversi singoli. Non Abbiam Bisogno Di Parole fu il singolo di maggiore successo ed è tuttora considerato uno dei brani più importanti e conosciuti di Ron.

Per eseguire questa canzone con la chitarra è necessario conoscere gli accordi rivolti (in inglese chiamati slash chords). Gli accordi rivolti sono quegli accordi in cui l'ordine delle note che li compongono è invertito. Hanno quindi al basso una nota diversa dalla fondamentale. Ad esempio, l'accordo rivolto di FA/DO è un accordo di FA con al basso la nota DO (si legge "FA basso DO"). Dato che per molti chitarristi in erba è un argomento ostico, abbiamo cercato di semplificare al massimo gli accordi. Gli accordi per chitarra di questa versione semplificata sono trenta.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di "Non Abbiam Bisogno Di Parole" di Ron è eseguita in tonalità LAm. Gli accordi per chitarra di questa versione semplificata sono LAm, LA4, LA2, FA, REm, SOL, MI, LA, SIm7, DO#m, SI, SI7, MI7, LA7, FAm, SIm, RE, FA#m, FA7+, DOm, DO2, LAb, SIb, DO, REm7, MIm, RE7, SOL7, DO7 e SI2.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
LAm LA4 LAm LA2 (Intro)
LAm LA4 LAm Adesso vieni qui LA2 FA FA/SOL FA/LA E chiudi dolcemente gli occhi tuoi FA/SOL REm Vedrai che la tristezza passerà SOL MI LAm LA4 LAm LA2 Il resto poi chissà, verrà domani LAm LA4 LAm Voglio star con te LA2 FA FA/SOL FA/LA Baciare le tue labbra, dirti che FA/SOL REm In questo tempo dove tutto passa SOL MI FA/DO Dove tutto cambia, noi siamo ancora qua LA SIm7 LA/DO# E non abbiam bisogno di parole SI SI7 Per spiegare quello che è nascosto in fondo MI Al nostro cuore MI7 LA LA7 FA# Ma ti solleverò tutte le volte che cadrai SIm SIm7 MI E raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai LA RE E seguirò il tuo volo senza interferire mai LA RE MI LA Perchè quello che voglio è stare insieme a te LA RE MI LA Senza catene stare insieme a te SIm7 FA#m/DO# RE Daii daii daii LAm FA7+ REm7 SOL MI (Assolo) LAm LA4 LAm Vieni più vicino LA2 FA FA/SOL FA/LA E sciogli i tuoi capelli, amore mio FA/SOL REm Il sole ti accarezza, ti accarezzo anch'io SOL MI E tu sei una rosa rossa DOm DO2 DOm Vieni più vicino LAb Accendi questo fuoco amore mio FAm E bruceranno tutte le paure SIb SOL/SI Adesso lasciati andare DO REm7 DO/MI E non abbiam bisogno di parole RE RE7 Per spiegare quello che è nascosto in fondo SOL Al nostro cuore SOL7 DO DO7 LA Ma ti solleverò tutte le volte che cadrai REm REm7 SOL E raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai DO FA E seguirò il tuo volo senza interferire mai DO FA SOL DO Perché quello che voglio è stare insieme a te DO FA SOL DO Senza catene stare insieme a te REm7 LAm/MI FA Daii daii daii LA SIm7 LA/DO# SI SI7 MI (Stacco) MI7 LA LA7 FA# Ma ti solleverò tutte le volte che cadrai SIm SIm7 MI E raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai LA RE E seguirò il tuo volo senza interferire mai LA RE MI LA Perchè quello che voglio è stare insieme a te LA RE MI LA Senza catene stare insieme a te SIm7 FA#m/DO# RE Daii daii daii FA# SI2 FA# SI2 FA# (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook