Jingle Bell Rock (Bobby Helms): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Jingle Bell Rock"



Jingle Bell Rock è il titolo di una celebre canzone natalizia del cantante statunitense Bobby Helms, pubblicata nel 1957 dalla casa discografica britannica Decca Records in formato vinile 7". Il testo e la musica sono stati scritti a quattro mani da Joseph Carleton Beal e James Ross Boothe, prendendo spunto dal tradizionale brano Jingle Bells e da canzoni degli anni '50 come ad esempio Rock Around the Clock. Con il suo travolgente sound rockabilly e country, Jingle Bell Rock ha riscosso un grandissimo successo internazionale tanto da diventare nel tardo Novecento un classico di Natale ed essere incluso in numerose raccolte di canzoni natalizie. Nel 1992, la versione originale di Helms è stata utilizzata come colonna sonora di Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York, il divertentissimo sequel di Mamma, ho perso l'aereo.

Ad alimentarne ulteriormente la notorietà, ci hanno pensato anche le innumerevoli cover che sono venute a susseguirsi nel corso degli anni. Tra le tante versioni importanti possiamo citare quella di Brenda Lee, di Johnny Mathis, dei The Platters, del duo Daryl Hall & John Oates, dei The Ventures, dell'orchestra Hollyridge Strings e di Hilary Duff. In Italia, il brano è stato rivisitato nel 2009 da Cristina D'Avena per il suo disco Magia di Natale, nel 2013 da Mina per la sua raccolta Christmas Song Book ed infine, nel dicembre 2014, da Marco Carta per il suo Ep intitolato Merry Christmas. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone natalizia Jingle Bell Rock sono quindici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di Jingle Bell Rock è eseguita in tonalità RE. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono RE, RE7+, RE6, FA#m, RE#dim7, MIm, LA7, RE7, SOL, SOL#dim7, MI, MI7, LA, SI7 e SOLm.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi (senza videoclip)

Questa canzone di Bobby Helms non ha un videoclip approvato e/o pubblicato su YouTube dalla casa discografica e quindi non è possibile fare l'embed e la sincronizzazione del testo. Ti ricordo comunque che con i pulsanti "-" e "+" puoi cambiare a tuo piacimento la dimensione del testo, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


Jingle Bell Rock
0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Il testo e gli accordi sono esatti? Ti è stato utile il traspositore tonale? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook