Jingle Bell Rock (Bobby Helms): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Jingle Bell Rock"



Jingle Bell Rock è il titolo di una celebre canzone natalizia del cantante statunitense Bobby Helms, pubblicata nel 1957 dalla casa discografica britannica Decca Records in formato vinile 7". Il testo e la musica sono stati scritti a quattro mani da Joseph Carleton Beal e James Ross Boothe, prendendo spunto dal tradizionale brano Jingle Bells e da canzoni degli anni '50 come ad esempio Rock Around the Clock. Con il suo travolgente sound rockabilly e country, Jingle Bell Rock ha riscosso un grandissimo successo internazionale tanto da diventare nel tardo Novecento un classico di Natale ed essere incluso in numerose raccolte di canzoni natalizie. Nel 1992, la versione originale di Helms è stata utilizzata come colonna sonora di Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York, il divertentissimo sequel di Mamma, ho perso l'aereo.

Ad alimentarne ulteriormente la notorietà, ci hanno pensato anche le innumerevoli cover che sono venute a susseguirsi nel corso degli anni. Tra le tante versioni importanti possiamo citare quella di Brenda Lee, di Johnny Mathis, dei The Platters, del duo Daryl Hall & John Oates, dei The Ventures, dell'orchestra Hollyridge Strings e di Hilary Duff. In Italia, il brano è stato rivisitato nel 2009 da Cristina D'Avena per il suo disco Magia di Natale, nel 2013 da Mina per la sua raccolta Christmas Song Book ed infine, nel dicembre 2014, da Marco Carta per il suo Ep intitolato Merry Christmas. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone natalizia Jingle Bell Rock sono quindici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di Jingle Bell Rock è eseguita in tonalità RE. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono RE, RE7+, RE6, FA#m, RE#dim7, MIm, LA7, RE7, SOL, SOL#dim7, MI, MI7, LA, SI7 e SOLm.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.





Manuale degli Accordi Top

Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.

Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).