Il mio giorno più bello nel mondo (Renga): accordi e testo


accordi chitarraIL MIO GIORNO PIÙ BELLO NEL MONDO



Il mio giorno più bello nel mondo è una romantica canzone pop del cantautore Francesco Renga, pubblicata il 6 maggio 2014 dall'etichetta discografica Sony Music. È il secondo singolo estratto dal suo sesto album musicale Tempo Reale. Il brano musicale, una splendida poesia d'amore cantata in chiave nostalgica e con una timbrica innovativa per Renga, è nato dalla penna di Fortunato Zampaglione mentre il video musicale è stato girato da Gaetano Morbioli lungo le vie di Berlino. Il singolo ha riscosso un grande successo commerciale in Italia tanto da superare le 15.000 copie vendute ed essere così premiato con il prestigioso disco d'oro. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono undici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale de "Il mio giorno più bello nel mondo" di Francesco Renga è eseguita in tonalità SOL#m. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO#7, DO#m7, SI, FA#, SOL#m, DO#m, RE#m, LA, MI, MIm e DO#. Per suonarla più facilmente è possibile fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente SI7, SIm7, LA, MI, FA#m, SIm, DO#m, SOL, RE, REm e SI. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
DO#7 DO#m7 SI DO#7 DO#m7 SI FA# (Intro)
SOL#m SI DO#m  Ricomincia nella notte questa storia troppe volte FA# Mi ha tirato botte colpi bassi mentre vivo SI Che mi tolgono il respiro e mi danno la certezza RE#m SOL#m Che mi ostinerò a mancarti senza raddrizzare il tiro SI DO#m Quante volte avremmo detto con fermezza che tra noi era finita FA# Da domani ricomincia un'altra vita SI Tranne poi tornare dove siamo stati sempre certi di trovarci RE#m Siamo sempre stati forti SOL#m A lasciarci negli abbracci a proteggerci dai sassi RE#m A difenderci dagli altri a lasciarci i nostri spazi LA SI A toccare con un dito questo cielo che spalanca l'infinito FA# MI Quante volte ci ha deluso e quante volte ci ha sorriso FA# SI Come te che mi hai dato il mio giorno più bello nel mondo MI FA# L'ho vissuto con te, solo tu mi hai donato SI MI Un sorriso che nasce anche quando un motivo non c'è FA# SOL#m DO# E da quando c'è stato sembra schiudere tutte le porte MI MIm SI MI SI Sembra schiuderle tutte le volte che sto con te SOL#m SI DO#m Non lasciamo che sia il tempo a cancellarci senza un gesto FA# Far la fine dei graffiti abbandonati alle pareti SI Lentamente sgretolati dalla pioggia e dal calore RE#m SOL#m Fino a quando c'è uno stronzo che passando li rimuove SI Senza avere la certezza di aver dato tutto DO#m Prima di mollare, di tagliare corto FA# SI Di imboccare quella strada senza più un rimorso RE#m Quando arriverà qualcuno che starà al mio posto SOL#m A lasciarci negli abbracci a proteggerci dai sassi RE#m A difenderci dagli altri a lasciarci i nostri spazi LA SI A toccare con un dito questo cielo che spalanca l'infinito FA# MI Quante volte ci ha deluso e quante volte ci ha sorriso FA# SI Come te che mi hai dato il mio giorno più bello nel mondo MI FA# L'ho vissuto con te, è con te che è iniziato SI MI Il mio viaggio più bello nel mondo io l'ho fatto con te FA# È un sorriso che è nato SOL#m DO# Sembra schiudere tutte le porte MI MIm SI Sembra schiuderle tutte le volte che sto con te MI FA# Eravamo solo due perduti amanti SI Quando l'universo ha ricongiunto i punti FA# SOL#m Sole luna caldo freddo in un secondo solo SI DO#7 Quando finalmente riprendiamo il giro DO#m7 È una sensazione che mi sembra innata FA# Come se con me fossi sempre stata FA# Come se ti avessi sempre conosciuta MI Ma la meraviglia è che ti ho incontrata FA# E sei tu che mi hai dato SI MI I miei giorni più belli nel mondo li ho vissuti con te FA# Solo tu mi hai donato SI MI FA# Un sorriso che nasce anche quando un motivo non c'è SOL#m DO#7 Sembri schiudere tutte le porte MI MIm SI DO# Sembri schiuderle tutte le volte che sei con me MI MIm SI Sembri schiuderle tutte le volte che sto con te
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook