Il bandito e il campione (De Gregori): accordi chitarra e testo


accordi chitarraAccordi de "Il bandito e il campione"



Il bandito e il campione è una ballata folk scritta nel 1990 dal cantautore Luigi De Gregori (in arte Luigi Grechi) e portata al successo nel 1993 dal fratello Francesco De Gregori. La versione originale del brano è stata incisa da Luigi Grechi nella propria abitazione come traccia del suo album Azzardo, un demo autoprodotto in formato musicassetta. Il demo venne poi inviato a diverse etichette discografiche ma, ironia della sorte, venne rifiutato perché ritenuto troppo intellettuale e di scarso interesse per il pubblico.

Nell'aprile 1993, Francesco riprese il brano del fratello e ne registrò una propria cover presso lo Studio Mulinetti di Recco (Genova), insieme alla voce femminile di Lalla Francia. Il 31 agosto 1993 pubblicò l'omonimo album Il bandito e il campione con etichetta Sony Music, album che riscosse un grandissimo successo commerciale tanto da superare le 500.000 copie vendute. Nello stesso anno, il fratello Luigi fu premiato con il prestigioso Premio Tenco per aver firmato la miglior canzone dell'anno.

Il testo narra le vicende di due leggendari personaggi di Novi Ligure, legati fin dall'infanzia da una forte passione per la bicicletta: Sante Pollastri (il bandito anarchico) e Costante Girardengo (il campione ciclista). In seguito, le voci sul loro passato, sulla loro amicizia e sul presunto tradimento di Girardengo suscitarono curiosità e dibattiti tra il pubblico, ispirando la scrittura del libro "Il campione e il bandito. La vera storia di Costante Girardengo e Sante Pollastro" (2006) e la nascita della fiction RAI "La leggenda del bandito e del campione" (2010). Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono sette.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale è eseguita in tonalità DO#m. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO#m, SI, LA, SOL#, FA#, MI e DO#. Per suonarla più facilmente consiglio di fissare il capotasto mobile al quarto tasto della chitarra e gli accordi da suonare diventeranno rispettivamente LAm, SOL, FA, MI, RE, DO e LA. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di quattro semitoni (-4) premendo il pulsante "T-" quattro volte.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
DO#m (Intro)
DO#m SI Due ragazzi del borgo cresciuti troppo in fretta LA SOL# Un'unica passione per la bicicletta DO#m SI Un incrocio di destini in una strana storia LA SOL# Di cui nei giorni nostri si è persa la memoria LA SI Una storia d'altri tempi di prima del motore FA# LA Quando si correva per rabbia o per amore MI SI Ma fra rabbia ed amore il distacco già cresce LA SOL# E chi sarà il campione già si capisce MI SI Vai Girardengo, vai grande campione LA MI Nessuno ti segue su quello stradone MI SI Vai Girardengo, non si vede più Sante LA SOL# È dietro quella curva, è sempre più distante DO#m (Stacco) DO#m SI E dietro alla curva del tempo che vola LA SOL# C'è Sante in bicicletta e in mano ha una pistola DO#m SI Se di notte è inseguito spara e centra ogni fanale LA SOL# Sante il bandito ha una mira eccezionale LA SI E lo sanno le banche e lo sa la Questura FA# LA Sante il bandito mette proprio paura MI SI E non servono le taglie e non basta il coraggio LA SOL# Sante il bandito ha troppo vantaggio MI SI Fu antica miseria od un torto subito LA MI A fare del ragazzo un feroce bandito MI SI Ma al proprio destino nessuno gli sfugge LA SOL# Cercavi Giustizia ma trovasti la Legge DO#m (Stacco) DO#m SI Ma un bravo poliziotto che sa fare il suo mestiere LA SOL# Sa che ogni uomo ha un vizio che lo farà cadere DO#m SI E ti fece cadere la tua grande passione LA SOL# Di aspettare l'arrivo dell'amico campione LA SI Quel traguardo volante ti vide in manette FA# LA Brillavano al sole come due biciclette MI SI Sante Pollastri il tuo Giro è finito LA SOL# E già si racconta che qualcuno ha tradito MI SI Vai Girardengo, vai grande campione LA MI Nessuno ti segue su quello stradone MI SI Vai Girardengo, non si vede più Sante LA MI È sempre più lontano, è sempre più distante LA MI È sempre più lontano, è sempre più distante FA# DO# SI FA# (Assolo) FA# DO# Vai Girardengo, non si vede più Sante SI FA# Sempre più lontano, sempre più distante FA# (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook