Con la scusa del rock 'n' roll (Ligabue): accordi chitarra e testo


accordi chitarraAccordi di "Con la scusa del rock 'n' roll"



Con la scusa del rock 'n' roll è il titolo di una canzone in pieno stile rock del cantautore emiliano Luciano Ligabue, pubblicata il 26 novembre 2013 all'interno del suo decimo album musicale Mondovisione. L'album, che contiene in tutto 14 tracce musicali, è stato prodotto da Luciano Luisi; mentre l'immagine della copertina, che mostra la visione spaziale di una Terra a forma di palla accartocciata, è stata realizzata da Paolo De Francesco.

Con il brano "Con la scusa del rock 'n' roll", il rocker di Correggio chiude la trilogia iniziata nel 1990 con la canzone Sogni di rock’n'roll e manifesta con grande energia e potenza il suo desiderio di sentirsi libero, sfacciato, di urlare senza pudore le proprie emozioni e di celebrare quella meravigliosa vita che è sempre pronta a stupirci. Gli accordi per chitarra sono sei e vanno eseguiti con il barrè.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità SOL. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SOL, DO, SIm, LAm, MIm e RE.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
SOL SOL DO SIm DO LAm (Intro)
SOL Con la scusa del rock'n roll DO Ho rimandato tutti gli anni a più tardi SIm Cercando di ballare sopra i ricordi DO LAm Con il volume come fossimo sordi SOL Con la scusa del rock'n roll DO Mi han detto di giocarmi il tutto per tutto SIm Facendo finta di sembrare distratto DO LAm Ma il più lontano dalla sala d'aspetto MIm E la mia stanza prendeva fuoco RE Che certi dischi tiravan su LAm Anch'io bruciavo che poi quando uscivo DO RE Pensavo solo a non morire SOL DO Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Di non morire SIm DO LAm [Uo - o - o - o - o o - oh] SOL Con la scusa del rock'n roll DO Sono partito per toccare con mano SIm Sono finito a volte troppo lontano DO LAm Senza sapere se davvero tornavo SOL Con la scusa del rock'n roll DO Ho detto cose che potevo non dire SIm E fatto cose che potevo non fare DO LAm E visto gente che ha voluto vedere MIm La mia chitarra la malmenavo RE Canzoni chiuse però laggiù LAm Io continuavo che poi quando uscivo DO RE RE Cercavo solo di non morire SOL Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Cercavo solo di non morire SIm [Uo - o - o - o - o o - oh] DO RE Cercavo solo di non morire SOL Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Cercavo solo di non morire SIm DO LAm [Uo - o - o - o - o o - oh] SOL Con la scusa del rock'n roll DO Andare avanti con le vecchie illusioni SIm I vecchi sogni in una nuova versione DO LAm Sbattendo ancora contro certi portoni MIm E certe sere con te di fronte RE E certe note venute su LAm Devo soltanto pensare a niente DO Provare solo a non morire SOL Più SOL DO [Uo - o - o - o - o o - oh] DO A non morire SIm [Uo - o - o - o - o o - oh] DO RE Provare solo a non morire SOL Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Provare solo a non morire SIm DO [Uo - o - o - o - o o - oh] LAm RE SOL (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook