Accordi di "Con la scusa del rock 'n' roll"
Con la scusa del rock 'n' roll è il titolo di una canzone in pieno stile rock del cantautore emiliano Luciano Ligabue, pubblicata il 26 novembre 2013 all'interno del suo decimo album musicale Mondovisione. L'album, che contiene in tutto 14 tracce musicali, è stato prodotto da Luciano Luisi; mentre l'immagine della copertina, che mostra la visione spaziale di una Terra a forma di palla accartocciata, è stata realizzata da Paolo De Francesco.
Con il brano "Con la scusa del rock 'n' roll", il rocker di Correggio chiude la trilogia iniziata nel 1990 con la canzone Sogni di rock’n'roll e manifesta con grande energia e potenza il suo desiderio di sentirsi libero, sfacciato, di urlare senza pudore le proprie emozioni e di celebrare quella meravigliosa vita che è sempre pronta a stupirci. Gli accordi per chitarra sono sei e vanno eseguiti con il barrè.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale della canzone è eseguita in tonalità SOL. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SOL, DO, SIm, LAm, MIm e RE.







Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
SOL SOL DO SIm DO LAm (Intro)
SOL Con la scusa del rock'n roll DO Ho rimandato tutti gli anni a più tardi SIm Cercando di ballare sopra i ricordi DO LAm Con il volume come fossimo sordi SOL Con la scusa del rock'n roll DO Mi han detto di giocarmi il tutto per tutto SIm Facendo finta di sembrare distratto DO LAm Ma il più lontano dalla sala d'aspetto MIm E la mia stanza prendeva fuoco RE Che certi dischi tiravan su LAm Anch'io bruciavo che poi quando uscivo DO RE Pensavo solo a non morire SOL DO Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Di non morire SIm DO LAm [Uo - o - o - o - o o - oh] SOL Con la scusa del rock'n roll DO Sono partito per toccare con mano SIm Sono finito a volte troppo lontano DO LAm Senza sapere se davvero tornavo SOL Con la scusa del rock'n roll DO Ho detto cose che potevo non dire SIm E fatto cose che potevo non fare DO LAm E visto gente che ha voluto vedere MIm La mia chitarra la malmenavo RE Canzoni chiuse però laggiù LAm Io continuavo che poi quando uscivo DO RE RE Cercavo solo di non morire SOL Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Cercavo solo di non morire SIm [Uo - o - o - o - o o - oh] DO RE Cercavo solo di non morire SOL Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Cercavo solo di non morire SIm DO LAm [Uo - o - o - o - o o - oh] SOL Con la scusa del rock'n roll DO Andare avanti con le vecchie illusioni SIm I vecchi sogni in una nuova versione DO LAm Sbattendo ancora contro certi portoni MIm E certe sere con te di fronte RE E certe note venute su LAm Devo soltanto pensare a niente DO Provare solo a non morire SOL Più SOL DO [Uo - o - o - o - o o - oh] DO A non morire SIm [Uo - o - o - o - o o - oh] DO RE Provare solo a non morire SOL Più [Uo - o - o - o - o o - oh] DO Provare solo a non morire SIm DO [Uo - o - o - o - o o - oh] LAm RE SOL (Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).