Testo e Accordi de "La fata"
La fata è il titolo della canzone composta e cantata dal cantautore italiano Edoardo Bennato. È stata pubblicata nel 1977 all'interno dell'album musicale Burattino Senza Fili ed è una canzone ispirata al personaggio fantastico della Fata Turchina, figura femminile che incarna la dolcezza, l'amore, la disposizione al perdono e l'affetto materno. Ma paradossalmente, proprio colei che nella società ha più bisogno di amore e di protezione, è sempre quella che paga di più; l'amore naturale e spontaneo che lei riserva al prossimo, è perciò ricambiato con falso amore di facciata che cela ben altri intenti. Un messaggio del genere si inserisce chiaramente nell'album come l'icona di un personaggio positivo schiacciato da una società che ai sentimenti (altruismo) preferisce il potere (egoismo). Gli accordi per chitarra della canzone La fata sono tredici.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale della canzone "La fata" è eseguita in tonalità FA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono FA, SIb, DO7, LA, RE7, SOL, SOLm, DO, FA7, SOL#, DOm, DO#7 e RE#.
Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
FA DO FA DO FA DO FA DO (Intro)
FA SIb DO7 FA C'è solo un fiore in quella stanza FA SIb DO7 FA E tu ti muovi con pazienza SIb LA RE7 SOL La medicina è amara ma SOLm FA DO7 FA DO FA DO Tu già lo sai che la berrà FA SIb DO7 FA Se non si arrende tu lo tenti FA SIb DO7 FA E sciogli il nodo dei tuoi fianchi SIb LA RE7 SOL Che quel vestito scopre già SOLm FA DO7 FA DO FA DO Chi coglie il fiore impazzirà FA SIb DO7 FA Farà per te qualunque cosa FA SIb DO7 FA E tu sorella e madre e sposa SIb LA RE7 SOL E tu regina o fata, tu SOLm FA DO7 FA DO FA DO Non puoi pretendere di più FA SIb DO7 FA FA SIb DO7 FA (Stacco) SIb LA RE7 SOL E tu regina o fata, tu SOLm FA DO7 FA Non puoi pretendere di più FA7 RE7 SOLm E forse è per vendetta DO DO7 FA E forse è per paura SOL# DOm O solo per pazzia DO#7 DO7 Ma da sempre FA RE# SIb FA Tu sei quella che paga di più FA RE# SIb FA Se vuoi volare ti tirano giù FA RE# E se comincia la caccia alle streghe SIb DO7 La strega sei tu FA SIb DO7 FA E insegui sogni da bambina FA SIb DO7 FA E chiedi amore e sei sincera SIb LA RE7 SOL Non fai magie, né trucchi, ma SOLm FA DO7 FA DO FA DO Nessuno ormai ci crederà FA SIb DO7 FA C'è chi ti urla che sei bella FA SIb DO7 FA Che sei una fata, sei una stella SIb LA RE7 SOL Poi ti fa schiava, però no SOLm FA DO7 FA Chiamarlo amore non si può FA7 RE7 SOLm E forse è per vendetta DO DO7 FA E forse è per paura SOL# DOm O solo per pazzia DO#7 DO7 Ma da sempre FA RE# SIb FA Tu sei quella che paga di più FA RE# SIb FA Se vuoi volare ti tirano giù FA RE# E se comincia la caccia alle streghe SIb DO7 La strega sei tu FA SIb DO7 FA C'è chi ti esalta, chi ti adula FA SIb DO7 FA C'è chi ti espone anche in vetrina SIb LA RE7 SOL Si dice amore, però no SOLm FA DO7 FA FA7 Chiamarlo amore non si può SIb LA RE7 SOL Si dice amore, però no SOLm FA DO7 FA Chiamarlo amore non si può
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).