La fata (Bennato): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi de "La fata"



La fata è il titolo della canzone composta e cantata dal cantautore italiano Edoardo Bennato. È stata pubblicata nel 1977 all'interno dell'album musicale Burattino Senza Fili ed è una canzone ispirata al personaggio fantastico della Fata Turchina, figura femminile che incarna la dolcezza, l'amore, la disposizione al perdono e l'affetto materno. Ma paradossalmente, proprio colei che nella società ha più bisogno di amore e di protezione, è sempre quella che paga di più; l'amore naturale e spontaneo che lei riserva al prossimo, è perciò ricambiato con falso amore di facciata che cela ben altri intenti. Un messaggio del genere si inserisce chiaramente nell'album come l'icona di un personaggio positivo schiacciato da una società che ai sentimenti (altruismo) preferisce il potere (egoismo). Gli accordi per chitarra della canzone La fata sono tredici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone "La fata" è eseguita in tonalità FA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono FA, LA#, DO7, LA, RE7, SOL, SOLm, DO, FA7, SOL#, DOm, DO#7 e RE#.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
FA DO FA DO FA DO FA DO (Intro)
FA LA# DO7 FA C'è solo un fiore in quella stanza FA LA# DO7 FA E tu ti muovi con pazienza LA# LA RE7 SOL La medicina è amara ma SOLm FA DO7 FA DO FA DO Tu già lo sai che la berrà FA LA# DO7 FA Se non si arrende tu lo tenti FA LA# DO7 FA E sciogli il nodo dei tuoi fianchi LA# LA RE7 SOL Che quel vestito scopre già SOLm FA DO7 FA DO FA DO Chi coglie il fiore impazzirà FA LA# DO7 FA Farà per te qualunque cosa FA LA# DO7 FA E tu sorella e madre e sposa LA# LA RE7 SOL E tu regina o fata, tu SOLm FA DO7 FA DO FA DO Non puoi pretendere di più FA LA# DO7 FA FA LA# DO7 FA (Stacco) LA# LA RE7 SOL E tu regina o fata, tu SOLm FA DO7 FA Non puoi pretendere di più FA7 RE7 SOL E forse è per vendetta DO DO7 FA E forse è per paura SOL# DOm O solo per pazzia DO#7 DO7 Ma da sempre FA RE# LA# FA Tu sei quella che paga di più FA RE# LA# FA Se vuoi volare ti tirano giù FA RE# E se comincia la caccia alle streghe LA# DO7 La strega sei tu FA LA# DO7 FA E insegui sogni da bambina FA LA# DO7 FA E chiedi amore e sei sincera LA# LA RE7 SOL Non fai magie, né trucchi, ma SOLm FA DO7 FA DO FA DO Nessuno ormai ci crederà FA LA# DO7 FA C'è chi ti urla che sei bella FA LA# DO7 FA Che sei una fata, sei una stella LA# LA RE7 SOL Poi ti fa schiava, però no SOLm FA DO7 FA Chiamarlo amore non si può FA7 RE7 SOL E forse è per vendetta DO DO7 FA E forse è per paura SOL# DOm O solo per pazzia DO#7 DO7 Ma da sempre FA RE# LA# FA Tu sei quella che paga di più FA RE# LA# FA Se vuoi volare ti tirano giù FA RE# E se comincia la caccia alle streghe LA# DO7 La strega sei tu FA LA# DO7 FA C'è chi ti esalta, chi ti adula FA LA# DO7 FA C'è chi ti espone anche in vetrina LA# LA RE7 SOL Si dice amore, però no SOLm FA DO7 FA FA7 Chiamarlo amore non si può LA# LA RE7 SOL Si dice amore, però no SOLm FA DO7 FA Chiamarlo amore non si può
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook