Respect (Aretha Franklin): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Respect"



Respect è una canzone originariamente scritta e registrata nel 1965 dall'artista statunitense Otis Redding. Nel 1967 fu rivistata in chiave R&B dalla cantante Aretha Franklin ed inserita nel suo undicesimo album I Never Loved a Man (The Way I Love You). Divenne subito un successo. La musica nelle due versioni è significativamente diversa, e attraverso alcuni piccoli cambiamenti nei testi, anche le storie raccontate dalle canzoni hanno un sapore diverso. Nella versione di Otis Redding, vi è un appello di un uomo disperato che chiede alla propria donna di essere rispettato. Invece, nella versione di Aretha Franklin vi è una dichiarazione di una donna forte e sicura che chiede il rispetto del suo uomo.

Nella versione musicale di Franklin viene aggiunto il coro "R-E-S-P-E-C-T" ed il ritornello dei cantanti di sottofondo "Sock it to me, sock it to me, sock it to me..." La cover di Aretha Franklin fu un punto di riferimento per il movimento femminista, ed è spesso considerata come una delle migliori canzoni dell'epoca R&B, conquistando nel 1968 i suoi due Grammy Awards per "Best Rhythm & Recording Blues" e "Best Rhythm & Blues Solo Vocal Performance, Female", ed fu introdotta nel 1987 nella Grammy Hall of Fame. Gli accordi per chitarra di Respect sono sette.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone è eseguita in tonalità SOL. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono DO, FA, SOL, DO7, FA#m, SI e SOL7.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
DO FA DO FA (Intro)
SOL FA What you want baby, I got it SOL FA What you need you know I got it SOL FA All I'm askin' is for a little DO7  FA Respect when you come home hey, baby (Just a little bit, just a little bit) DO7  FA When you come home Mister (Just a little bit, just a little bit) SOL FA I ain't gonna do you wrong while you're gone SOL FA I ain't gonna do you wrong 'cause I don't wanna SOL FA All I askin' is for a little respect DO7  FA When you come home baby (Just a little bit, just a little bit) DO7  FA When you come home yeah (Just a little bit, just a little bit) SOL FA I'm about to give you all my money SOL FA But all I'm askin' in return, honey SOL FA Is to give me my propers DO7  FA When you get home yeah, baby (Just-a just-a just-a just-a just-a just-a) DO7  FA When you get home yeah (Just a little bit, just a little bit) FA#m SI FA#m SOL7 (Assolo di sax) SOL FA Ooh, your kiss is sweeter than honey SOL FA And guess what so is my money SOL FA All I want you to do for me is give it to me DO7  FA When you get home yeah, baby, whip it to me (Re- re- re- re- re- re- re- re- respect) DO7  FA When you get home now (Just a little bit, just a little bit) DO R-E-S-P-E-C-T FA Found out what it means to me DO R-E-S-P-E-C-T FA Take care, T.C.B. DO7 Ohhhhh... (Sock it to me, sock it to me,...) FA A little respect (Sock it to me, sock it to me,...) DO7 FA Whoa, baby a little respect (Just a little bit, just a little bit) DO7 FA I get tired but I keep on trying (Just a little bit, just a little bit) DO7 FA You're running out of fools and I ain't lying (Just a little bit, just a little bit) DO7 FA I get tired but I keep on trying (Just a little bit, just a little bit) DO7 FA You're running out of fools and I ain't lying (Just a little bit, just a little bit) DO DO (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook