Comfortably Numb (Pink Floyd): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Comfortably Numb"



Comfortably Numb è una delle più celebri e rappresentative canzoni della rock band britannica Pink Floyd. È stata incisa nel 1979 per il loro undicesimo album The Wall. Il 23 giugno 1980 è stato rilasciato in formato vinile anche il singolo, che ha conquistato nel solo Regno Unito il disco d'argento grazie ad oltre 200.000 copie vendute. La melodia del ritornello ed i due memorabili assoli di chitarra sono stati composti dal chitarrista David Gilmour, mentre l'intero testo e la progressione di accordi usata nei versi sono opera del bassista Roger Waters. Si tratta infatti di un capolavoro scritto a quattro mani.

La nascita di questo capolavoro è curiosa. Gilmour inizialmente voleva scrivere una canzone per il suo primo album da solista ma poi cambiò idea. Registrò una demo del lavoro fatto, senza le parole, e la sottopose all'attenzione di Roger Waters. A Roger Waters piacque la demo e completò la stesura della canzone, aggiungendoci anche il famoso stacco melodico "I have become comfortably numb". L'assolo finale di Comfortably Numb è stato inserito dalla rivista Guitar World al quarto posto della classifica dei 100 assoli più belli di sempre. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono sei.




Elenco e visualizzazione degli accordi

I versi della versione originale di "Comfortably Numb" sono stati composti in tonalità SIm, mentre il ritornello nella sua relativa maggiore, ovvero in RE. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SIm, LA, SOL, MIm, RE e DO.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
SIm (Intro)
SIm Hello [Hello, hello,...] LA Is there anybody in there? SOL MIm Just nod if you can hear me SIm Is there anyone home? SIm Come on, now LA I hear you're feeling down SOL MIm Well, I can ease your pain SIm Get you on your feet again SIm Relax [Relax, relax,...] LA I need some information first SOL MIm Just the basic facts SIm Can you show me where it hurts? RE LA There is no pain, you are receding RE LA SOL A distant ships smoke on the horizon DO SOL You are only coming through in waves DO SOL Your lips move but I can't hear what you're saying RE LA When I was a child I had a fever RE LA SOL My hands felt just like two balloons DO SOL Now I got that feeling once again DO I can't explain, you would not understand SOL This is not how I am LA DO SOL RE I............ have become, comfortably numb RE LA RE LA DO SOL DO SOL (Assolo 1) LA DO SOL RE I............ have become, comfortably numb SIm Ok [Ok, ok,...] LA Just a little pinprick SOL MIm There'll be no more... aaaaaahhhhh! SIm But you may feel a little sick SIm And can you stand up? [Stand up, stand up,...] LA I do believe it's working good SOL MIm That'll keep you going through the show SIm Come on it's time to go RE LA There is no pain, you are receding RE LA SOL A distant ships smoke on the horizon DO SOL You are only coming through in waves DO SOL Your lips move but I can't hear what you're saying RE LA When I was a child I caught a fleeting glimpse RE LA SOL Out of the corner of my eye DO SOL I turned to look but it was gone DO I cannot put my finger on it now SOL The child is grown, the dream is gone LA DO SOL RE And I............ have become, comfortably numb SIm LA SOL MIm SIm [.....] (Assolo 2)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook