Are You Lonesome Tonight (Elvis): accordi chitarra e testo


accordi chitarraAccordi di "Are you lonesome tonight?"



Are You Lonesome Tonight? è il titolo di una famosa ballata statunitense nata nel 1926 dalla penna di Lou Handman (autore della musica) e da quella di Roy Turk (autore del testo). Nonostante la prima versione registrata della canzone è attribuita a Ned Jakobs, la prima versione pubblicata appartiene a Charles Hart, pubblicata proprio il giorno successivo, il 9 maggio 1927. Successivamente molti artisti e gruppi musicali ripresero il brano. Il primo gruppo musicale che portò il brano all'interno della classifica nazionale di vendite è stato il Blue Barron Orchestra, ma l'artista che portò il brano al successo mondiale fu Elvis Presley, grazie alla sua melodrammatica versione registrata il 4 aprile 1960 e pubblicata su 45 giri il primo novembre 1960.

Il successo commerciale fu talmente grande che la versione di Elvis rimase in vetta della classifica Pop di Billboard per ben 6 settimane consecutive e conquistò anche la terza posizione in quella R&B. Attualmente il singolo di Elvis è inserito alla posizione numero 81 della prestigiosa Billboard's Greatest Songs of all time. Degna di nota è anche la versione umoristica di Elvis chiamata "Laughing Version". Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono nove.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di "Are You Lonesome Tonight?" di Elvis Presley è eseguita in tonalità DO. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono REm, SOL7, DO, MIm, LAm, DO7, FA, SOL e RE.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook