Come mai (883): accordi per chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Come mai"



Come mai è il titolo di una famosa canzone melodica incisa dagli 883 per il loro secondo album musicale Nord sud ovest est. Al suo debutto, avvenuto il 26 agosto 1993, la canzone conquistò la prima posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia e rimase in vetta per diverse settimane consecutive. Il successo commerciale fu infatti impressionante. Con oltre 100.000 copie vendute in tutta Italia, il brano ottenne la prestigiosa certificazione di doppio disco di platino. Successivamente, a fine ottobre 1993, Fiorello e gli 883 presentarono una loro rivisitazione sul palco del Festival Italiano e vinsero la manifestazione musicale, superando le altre 15 canzoni in gara e riportando "Come mai" nella top 10 della classifica italiana.

Nel corso degli anni, il pezzo è stato inserito in molte raccolte sia della stessa band che del cantautore Max Pezzali, come ad esempio Remix '94, Gli anni, Mille grazie, Love/Life e TuttoMax. Oltre ad essere una delle canzoni più conosciute degli 883, "Come mai" è anche una delle ultime opere ad essere nate dal sodalizio artistico tra Max Pezzali e Mauro Repetto, i due "padri fondatori" della band. Il testo è stato infatti scritto dalla penna di Mario Repetto, mentre la composizione musicale porta la firma di Max Pezzali, il quale non ha mai nascosto il suo particolare legame a questa canzone. Gli accordi per chitarra presenti in "Come mai" sono cinque.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale è eseguita in tonalità FA. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono FA, DO, SIb, REm e SOLm.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
FA DO SIb FA SIb FA DO FA (Intro)
FA REm SIb DO Le notti non finiscono, all'alba nella via FA REm SIb DO Le porto a casa insieme a me, ne faccio melodia SIb DO REm FA E poi mi trovo a scrivere, chilometri di lettere SIb DO Sperando di vederti ancora qui FA REm SIb DO Inutile parlarne sai, non capiresti mai FA REm SIb DO Seguirti fino all'alba e poi, vedere dove vai SIb DO REm FA Mi sento un po' bambino ma, lo so con te non finirà SIb DO Il sogno di sentirsi dentro un film SIb FA SIb FA E poi all'improvviso, sei arrivata tu SIb FA DO Non so chi l'ha deciso, m'hai preso sempre più SIb FA SIb FA Una quotidiana guerra, con la razionalità SIb FA SOLm DO Ma va bene purchè serva, per farmi uscire FA DO Come mai, ma chi sarai SIb FA Per fare questo a me SIb FA Notti intere ad aspettarti SOLm DO Ad aspettare te FA DO Dimmi come mai, ma chi sarai SIb FA Per farmi stare qui SIb FA Qui seduto in una stanza DO FA Pregando per un sì FA REm SIb DO Gli amici se sapessero, che sono proprio io FA REm SIb DO Pensare che credevano, che fossi quasi un dio SIb DO REm FA Perchè non mi fermavo mai, nessuna storia inutile SIb DO Uccidersi d'amore, ma per chi? SIb FA SIb FA Lo sai all'improvviso, sei arrivata tu SIb FA DO Non so chi l'ha deciso, m'hai preso sempre più SIb FA SIb FA Una quotidiana guerra, con la razionalità SIb FA SOLm DO Ma va bene purchè serva, per farmi uscire FA DO Come mai, ma chi sarai SIb FA Per fare questo a me SIb FA Notti intere ad aspettarti SOLm DO Ad aspettare te FA DO Dimmi come mai, ma chi sarai SIb FA Per farmi stare qui SIb FA Qui seduto in una stanza DO FA Pregando per un sì FA DO Dimmi come mai, ma chi sarai SIb FA Per fare questo a me SIb FA Notti intere ad aspettarti SOLm DO Ad aspettare te FA DO Dimmi come mai, ma chi sarai SIb FA Per farmi stare qui SIb FA Qui seduto in una stanza DO FA Pregando per un sì FA DO SIb FA SIb FA SOLm DO FA DO SIb FA SIb FA DO FA (Finale)
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook