IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI
Il primo amore non si scorda mai è il titolo della canzone pop rock che Enrico Ruggeri ha portato sul palco dell'Ariston durante la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, conquistando il quarto posto. Il testo e la melodia sono stati scritti dallo stesso cantautore milanese, mentre la produzione porta la firma dell'etichetta Anyway Music. La pubblicazione del singolo in formato download digitale è avvenuta il 9 febbraio 2016, in contemporanea con la presentazione in prima serata al Festival di Sanremo. Il brano è presente come traccia d'apertura di Un viaggio Incredibile, una raccolta di 29 canzoni. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone "Il primo amore non si scorda mai" di Enrico Ruggeri sono sette.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale è eseguita in tonalità MIm. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono MIm, SI7, RE, SOL, DO, LAm e SI.








Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
MIm (Intro)
MIm È passato il tempo, ci ha scavato dentro SI7 La vita che ci ha trasformato MIm Il mondo è cambiato da allora RE SOL RE Ma ricordo ancora tutti i giorni persi MIm Adesso che siamo diversi SI7 E niente sappiamo di noi DO RE Io non dimentico, non ti dimentico MIm SI7 MIm Il primo amore non si scorda mai MIm Non è stato spento, quel profumo intenso SI7 Parole, vestiti, canzoni MIm E certe emozioni rapite RE SOL RE Lungo le salite dentro a questo viaggio MIm E ancora mi fanno coraggio SI7 Parole lasciate da te DO RE Che non dimentico, non ti dimentico MIm SI7 MIm Il primo amore non si scorda mai SOL Siamo il prodotto di gioia e dolore RE Di segni che lascia la vita LAm SI SI/LA Figli di sogni segreti perduti nel vento SOL Innamorati di giorni d’amore RE Magari nemmeno vissuti LAm SI DO Nella memoria trasfigurati al sole RE Come noi SOL (Stacco) MIm Corre forte il tempo e ogni sentimento SI7 È nato da quello che è stato MIm È già diventato una spina RE SOL RE Tutto come prima ma su nuove sponde MIm Si nuota passando le onde SI7 E niente sappiamo di noi DO RE Ma non dimentico, non ti dimentico MIm SI7 MIm RE Il primo amore non si scorda mai SOL Siamo il prodotto di antiche passioni RE Che ci hanno svelato la vita LAm SI SI/LA Figli di spine segrete perdute nel vento SOL Innamorati di certi sapori RE Magari nemmeno vissuti LAm SI DO Nella memoria trasfigurati al sole RE Come noi SOL MIm SOL MIm (Stacco) SOL Siamo il prodotto di gioia e dolore RE Di segni che lascia la vita LAm SI SI/LA Figli di sogni segreti perduti nel vento SOL Innamorati di giorni d’amore RE Magari nemmeno vissuti LAm SI DO Nella memoria trasfigurati al sole RE Come noi MIm Ma il primo amore non si scorda mai SOL MIm (Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html

Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).