Gloria (Umberto Tozzi): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Gloria"



Gloria è il titolo di una delle più famose ed importanti canzoni d'amore del cantautore torinese Umberto Tozzi. È stata pubblicata nel 1979 in formato 45 giri all'interno dell'omonimo LP. Il testo e la musica sono frutto della collaborazione artistica tra lo stesso Tozzi ed il compositore fiorentino Giancarlo Bigazzi (in arte Katamar), mentre la distribuzione porta la firma della CGD, l'antica casa discografica fondata da Teddy Reno. Il brano ha riscosso un grandissimo successo commerciale tanto da scalare rapidamente la vetta della classifica italiana e rimanere nella Top-10 per ben sedici settimane consecutive. Possiamo dire quindi che le note musicali di questa canzone hanno fatto da sottofondo all'intera estate italiana del 1979. In seguito, la versione italiana è stata tradotta in tedesco, spagnolo, olandese e francese. Gloria ha conquistato così anche la prestigiosa Top-10 di molti Paesi europei come ad esempio Svizzera, Spagna, Austria, Belgio, Francia e Germania.

Nel novembre 1979, la versione originale italiana è stata tradotta in inglese da Jonathan King e incisa dallo stesso Tozzi per il mercato anglofono. Gloria è diventata così una delle canzoni italiane più conosciute, apprezzate e vendute al mondo. Oltre alla versione inglese cantata da Tozzi, anche la versione cover di Laura Branigan ha riscosso un clamoroso successo internazionale. Questa versione, pubblicata nel 1982 dalla Atlantic Records, ha venduto nei soli Stati Uniti oltre due milioni di copie ed è stata scelta da Adrian Lyne per la scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio nel famoso film musicale Flashdance. La versione di Tozzi è stata invece scelta nel 2013 per fare da colonna sonora al film drammatico Gloria e al celebre film di Martin Scorsese intitolato The Wolf of Wall Street. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono sette.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di Gloria di Umberto Tozzi è eseguita in tonalità SI. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SI, MI, DO#m, FA#7, SOL#m, LA e RE. Per suonarla più facilmente consigliamo di fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente LA, RE, SIm, MI7, FA#m, SOL e DO. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-". Se hai difficoltà a fare il FA#m a causa del barrè, puoi suonare il RE7+. Chi invece desidera dare un tocco di classe all'accompagnamento può aggiungere due accordi: il LA4 ed il RE4. Infatti, in molti punti della canzone il LA è alternato con il LA4, mentre il RE con il RE4.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook