Testo e Accordi di "Gloria"
Gloria è il titolo di una delle più famose ed importanti canzoni d'amore del cantautore torinese Umberto Tozzi. È stata pubblicata nel 1979 in formato 45 giri all'interno dell'omonimo LP. Il testo e la musica sono frutto della collaborazione artistica tra lo stesso Tozzi ed il compositore fiorentino Giancarlo Bigazzi (in arte Katamar), mentre la distribuzione porta la firma della CGD, l'antica casa discografica fondata da Teddy Reno. Il brano ha riscosso un grandissimo successo commerciale tanto da scalare rapidamente la vetta della classifica italiana e rimanere nella Top-10 per ben sedici settimane consecutive. Possiamo dire quindi che le note musicali di questa canzone hanno fatto da sottofondo all'intera estate italiana del 1979. In seguito, la versione italiana è stata tradotta in tedesco, spagnolo, olandese e francese. Gloria ha conquistato così anche la prestigiosa Top-10 di molti Paesi europei come ad esempio Svizzera, Spagna, Austria, Belgio, Francia e Germania.
Nel novembre 1979, la versione originale italiana è stata tradotta in inglese da Jonathan King e incisa dallo stesso Tozzi per il mercato anglofono. Gloria è diventata così una delle canzoni italiane più conosciute, apprezzate e vendute al mondo. Oltre alla versione inglese cantata da Tozzi, anche la versione cover di Laura Branigan ha riscosso un clamoroso successo internazionale. Questa versione, pubblicata nel 1982 dalla Atlantic Records, ha venduto nei soli Stati Uniti oltre due milioni di copie ed è stata scelta da Adrian Lyne per la scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio nel famoso film musicale Flashdance. La versione di Tozzi è stata invece scelta nel 2013 per fare da colonna sonora al film drammatico Gloria e al celebre film di Martin Scorsese intitolato The Wolf of Wall Street. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono sette.
Elenco e visualizzazione degli accordi
La versione originale di Gloria di Umberto Tozzi è eseguita in tonalità SI. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SI, MI, DO#m, FA#7, SOL#m, LA e RE. Per suonarla più facilmente consigliamo di fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente LA, RE, SIm, MI7, FA#m, SOL e DO. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-". Se hai difficoltà a fare il FA#m a causa del barrè, puoi suonare il RE7+. Chi invece desidera dare un tocco di classe all'accompagnamento può aggiungere due accordi: il LA4 ed il RE4. Infatti, in molti punti della canzone il LA è alternato con il LA4, mentre il RE con il RE4.
Manuale degli Accordi Top
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate ed avere una raccolta chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Manuale degli Accordi Top. Richiedi ora la tua copia
Testo e accordi in sincronia con la musica
Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip ed una striscia evidenziatrice metterà automaticamente in risalto i versi cantati e le parti strumentali della canzone, istante per istante. Puoi anche far sì che le parole del testo scorrano sotto il videoclip, sempre in perfetta sincronia con la musica, cliccando sul pulsante "Comprimi". Se invece desideri "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sul contenuto
SI SI MI MI (Intro)
SI MI Gloria, manchi tu nell'aria SI MI Manchi ad una mano, che lavora piano SI MI Manchi a questa bocca, che cibo più non tocca SI MI È sempre questa storia, che lei la chiamo Gloria DO#m Gloria sui tuoi fianchi FA#7 SI La mattina nasce il sole SOL#m LA Entra odio ed esce amore SI MI Dal nome Gloria SI MI Gloria, manchi tu nell'aria SI MI Manchi come il sale, manchi più del sole SI RE Sciogli questa neve LA Che soffoca il mio petto SI MI T'aspetto Gloria SI Gloria [Gloria] MI Chiesa di campagna [Gloria] SI Acqua nel deserto [Gloria] MI Lascio aperto il cuore [Gloria] DO#m Scappa senza far rumore FA#7 SI Dal lavoro dal tuo letto SOL#m LA Dai gradini di un altare SI MI T'aspetto Gloria SI SI MI MI (Stacco) SI MI Gloria, per chi accende il giorno SI MI E invece di dormire, con la memoria torna SI MI A un tuffo nei papaveri, in una terra libera SI MI Per chi respira nebbia, per chi respira rabbia DO#m Per me che senza Gloria FA#7 SI Con te nuda sul divano SOL#m LA Faccio stelle di cartone SI MI Pensando a Gloria SI MI Gloria, manchi tu nell'aria SI MI Manchi come il sale, manchi più del sole SI RE Sciogli questa neve LA Che soffoca il mio petto SI MI T'aspetto Gloria SI Gloria [Gloria] MI Chiesa di campagna [Gloria] SI Acqua nel deserto [Gloria] MI Lascio aperto il cuore [Gloria] DO#m Scappa senza far rumore FA#7 SI Dal lavoro dal tuo letto SOL#m LA Dai gradini di un altare SI MI Ti aspetto Gloria SI SI MI MI ... (Finale)
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
Dicci la tua!
Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.
Manuale degli Accordi Top
Gli accordi sono indispensabili per scrivere e suonare canzoni, per creare atmosfere, esprimere sentimenti, trasformare emozioni in musica. Attraverso questo manuale, il nostro chitarrista Simone Bortignon ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce.
Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale (PDF).