Meraviglioso (Negramaro): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Meraviglioso"



Meraviglioso è il titolo di un celebre singolo scritto da Riccardo Pazzaglia e cantato da Domenico Modugno nel 1968. Il brano, pubblicato dalla RCA Italiana, non ebbe inizialmente una grande attenzione e considerazione da parte dei critici musicali tanto che fu addirittura scartato durante le selezioni per il Festival di Sanremo 1968. Successivamente, nel 1971, fu cambiato l'arrangiamento e dopo la ripubblicazione, divenne una tra le più famose ed amate canzoni di Modugno.

Nel novembre 2008 il gruppo musicale salentino Negramaro riprese il singolo e lo reinterpretò con maestrìa in chiave pop rock, portandolo in cima alla classifica musicale italiana del 2008. Il brano reinterpretato dai Negramaro fu pubblicato il 21 novembre 2008 nel loro album musicale San Siro Live in formato cofanetto, CD + DVD. Il successo commerciale continuò anche nell'anno successivo, durante il quale il singolo conquistò il secondo disco di platino ed arrivò in nona posizione nella top ten dei brani più venduti in Italia. Il videoclip fu girato completamente in bianco e nero a Roma, nel trentaduesimo quartiere romano chiamato EUR e alle riprese parteciparono anche i famosi attori Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono tredici.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale di Meraviglioso dei Negramaro è eseguita in tonalità SIm. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono SIm, LA6, SOL6, FA#, SI, SI7+, SI6, DO#m, DO#m7, LA, SOL#, RE#m e MIm.


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
SIm LA6 SOL6 SIm (Intro)
SIm È vero, credetemi è accaduto LA6 Di notte su di un ponte guardando l'acqua scura SOL6 FA# Con la dannata voglia di fare un tuffo giù SOL6 FA# A un tratto qualcuno alle mie spalle SIm LA6 Forse un angelo vestito da passante SOL6 FA# SI SI SI SI Mi portò via dicendomi.... così.... SI SI7+ Meraviglioso, ma come non ti accorgi SI6 DO#m Di quanto il mondo sia meraviglioso DO#m DO#m7 Meraviglioso, perfino il tuo dolore DO#m FA# SI Potrà guarire poi meraviglioso LA SOL# Ma guarda intorno a te LA SOL# Che doni ti hanno fatto DO#m Ti hanno inventato il mare DO#m FA# Tu dici non ho niente DO#m FA# Ti sembra niente il sole FA# RE#m FA# La vita, l'amore... aaaah SI SI7+ Meraviglioso, il bene di una donna SI6 DO#m Che ama solo te meraviglioso MIm SI La luce di un mattino, l'abbraccio di un amico DO#m FA# Il viso di un bambino SIm LA6 Meraviglioso SOL#m SOL6 Meraviglioso, ah FA# SIm LA6 Meraviglioso SOL#m SOL6 FA# Meraviglioso, aaaaah SI SI7+ SI6 FA# DO#m DO#m7 DO#m FA# SI (Parte strumentale) LA SOL# Ma guarda intorno a te LA SOL# Che doni ti hanno fatto DO#m Ti hanno inventato il mare DO#m FA# Tu dici non ho niente DO#m FA# Ti sembra niente il sole FA# RE#m FA# La vita, l'amore... Oooh SI SI7+ Meraviglioso, il bene di una donna SI6 DO#m Che ama solo te meraviglioso MIm SI La notte era finita, e ti sentivo ancora DO#m FA# L'amore della vita SIm LA6 Meraviglioso SOL#m SOL6 Meraviglioso FA# SIm LA6 Meraviglioso SOL#m SOL6 Meraviglioso FA# SI Meravigliosoooo
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook