Tu (Umberto Tozzi): accordi chitarra e testo


accordi chitarraTesto e Accordi di "Tu"



Tu è il titolo di una celebre canzone di Umberto Tozzi, registrata nel 1978 e pubblicata dalla casa discografica CGD come traccia d'apertura dell'omonimo LP Tu. Il testo e la musica sono stati scritti dallo stesso Tozzi in collaborazione con il compositore e paroliere fiorentino Giancarlo Bigazzi (in arte Katamar). Grazie alla sua orecchiabile e contagiosa linea melodica, il singolo ha rapidamente conquistato la vetta della classifica italiana ed è stato uno dei brani più trasmessi ed ascoltati in radio durante l'estate del 1978. Il suo successo però non si è fermato ai confini italiani. Ha infatti conquistato anche la vetta della classifica svizzera ed ottenuto ottimi posizionamenti in Austria, Germania, Belgio e Francia. Gli accordi per chitarra presenti nella canzone sono quattro.




Elenco e visualizzazione degli accordi

La versione originale della canzone Tu di Umberto Tozzi è eseguita in tonalità MI. Gli accordi per chitarra nella tonalità originale sono MI, DO#m, LA e SI. Per suonarla ancora più facilmente è possibile fissare il capotasto mobile al secondo tasto della chitarra e gli accordi diventeranno rispettivamente RE, SIm, SOL e LA. In questo caso ti sarà molto comodo abbassare tutti gli accordi dello spartito di due semitoni (-2) premendo due volte il pulsante "T-".


Per visualizzare il diagramma in grafica vettoriale e la foto della mano durante la diteggiatura, clicca sul nome dell'accordo.


Prontuario Top degli Accordi
Se vuoi scoprire altri modi per suonare lo stesso accordo, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa ed ordinata di oltre 500 accordi, ti raccomandiamo il Prontuario Top. Scaricalo e passa ad un livello superiore.




Testo e accordi in sincronia con la musica

Come funziona? Semplice! Fai partire il videoclip e le parole del testo scorreranno in perfetta sincronia con quelle della canzone. Per comprimere ed espandere il testo clicca sul rispettivo pulsante, mentre per "saltare" da una parte all'altra della canzone clicca sulla linea temporale del video oppure sul verso desiderato. Naturalmente sei anche libero di diminuire (o aumentare) la velocità della canzone, cliccando sull'icona ingranaggio di YouTube e poi sulla voce "Velocità". Infine, con i pulsanti "-" e "+" potrai cambiare la dimensione del testo a tuo piacimento, mentre con i pulsanti "T-" e "T+" potrai cambiare la tonalità della canzone e quindi tutti gli accordi in un batter d'occhio.
Disclaimer sull'utilizzo degli spartiti


0 Segnala Errori
MI Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... DO#m Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... LA Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... SI Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... MI Tu stiamo qui stiamo là, c'è l'amore a cena DO#m E tu dimmi sì se ti va, il mio letto è forte LA E tu, pesi poco di più della gommapiuma SI Tu perchè tu non ci sei, e mi sto spogliando MI Tu quanti anni mi dai, ho un lavoro strano DO#m E tu ma va là che lo sai, vista da vicino LA Tu sei più bella che mai, baci da un minuto SI Tu non ne dai, non ne dai, chi ti ha fatto entrare MI Tu, chi mi brucia sei tu e anche la mia marcia DO#m In più ed un po' di follia quanto basta perchè LA Tu come lei non sei mia, se mi fai l'amore SI Ti canterò come se fossi una canzone MI Canterò e camminando DO#m Sveglierò chi sta sognando LA Più di me, al mondo siamo SI Io e te ragazza triste MI Canterò la pioggia perchè DO#m Venga giù, il vento che si LA Calmi un po', il cielo perchè SI Sia più blu e mi sorrida MI Tu.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... DO#m Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... LA Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... SI Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... MI Tu, non sarai mica tu una saponetta DO#m Che scivolando non c'è dimmi che da un'ora LA Tu hai bisogno di me che ti ossigeno di SI Più dimmi che non sei tu un miraggio, ma sei MI Tu.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... DO#m Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... LA Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... SI Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... MI Canterò e camminando DO#m Sveglierò chi sta sognando LA Più di me, al mondo siamo SI Io e te ragazza triste MI Canterò la pioggia perchè DO#m Venga giù, il vento che si LA Calmi un po', il cielo perchè SI Sia più blu e mi sorrida MI Tu.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... DO#m Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... LA Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... SI Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... MI Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... DO#m Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... LA Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam... SI Bam.. dabadan, dabadan.. dabadan, bam, bam, bam...
Accordatore Online
Accorda la tua chitarra in pochi secondi grazie all'accordatore online.
www.la-chitarra.it/come-accordare-chitarra.html
»
recensioni



Dicci la tua!

Ti è stato utile il programma? Il testo e gli accordi sono esatti e ben sincronizzati con la musica? Che emozioni provi nell'ascoltare questa canzone oppure che ricordi affiorano nella tua mente? Forza, dicci la tua e non dimenticarti di condividere questa pagina con i tuoi amici musicisti :) Il tuo supporto è molto importante.



Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook