Come fare l'accordo di SOL7 con la chitarra


accordo sol7 chitarraAccordo di SOL7 con la chitarra



Accordo di SOL7 con la chitarra


Vuoi suonare una canzone con la chitarra ma non ricordi come fare l'accordo di SOL7? Ti sei da poco avvicinato al fantastico mondo della chitarra e stai imparando gli accordi? Bene, allora sono felice di dirti che sei arrivato nel posto giusto e in questa breve guida impareremo insieme come suonare l'accordo di SOL7 nella sua forma più semplice. Si tratta infatti dell'accordo di SOL7 suonato nella forma di SOL, in prima posizione. Siamo pronti per scoprirlo? Iniziamo! Grazie all'immagine qui sopra, presa dal nostro Manuale degli Accordi Top, possiamo vedere chiaramente sia il diagramma dell'accordo in grafica vettoriale che la foto della mano durante la sua diteggiatura. Inoltre, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo anche l'elenco delle note di cui è composto l'accordo. Nella parte inferiore dell'immagine, abbiamo invece inserito la funzionalità audio per ascoltare il suono dell'accordo in formato mp3.


Quindi come posizionare le dita per suonare il nostro accordo di SOL7?

l'indice va posizionato sulla prima corda (quella più sottile) al primo tasto
il medio sulla quinta corda al secondo tasto
l'anulare sulla sesta corda (quella più spessa) al terzo tasto.


La seconda corda, la terza corda e la quarta corda, segnate con un pallino bianco, dovranno essere lasciate libere di risuonare in tutto il loro splendore. Ci siamo? Bene! Una volta posizionate le dita, con la mano destra fai scorrere velocemente il plettro dall'alto verso il basso, partendo dalla sesta corda. Un colpo deciso. Complimenti, hai imparato ad eseguire l'accordo di SOL7!



accordo sol7 chitarra


Difficilmente questo accordo riesce al primo tentativo per cui se non ce l'hai fatta non ti scoraggiare! Stacca le dita, rilassale e riposizionale, ricordandoti di tenerle appena dietro la barretta metallica che divide i tasti (fret). Se un dito è posizionato sopra la barretta metallica, la nota risulterà smorzata o muta, mentre se è posizionato troppo lontano da essa, il suono prodotto sarà simile ad un ronzìo. Fai questo esercizio più volte finchè tutte le note non usciranno chiare, pulite e senza strani rumori. A breve ti accorgerai che con la pratica e la perseveranza sarai in grado di fare questo accordo senza nessuna difficoltà e ti chiederai perchè fosse stato così complicato all'inizio. In ogni momento potrai comunque controllare il suono proveniente dalla tua chitarra con il suono dell'accordo, premendo il pulsante audio posizionato appena sotto l'immagine iniziale.



Da quali note è formato l'accordo di SOL7?

L'accordo di SOL7, chiamato "accordo di SOL settima" oppure "accordo di SOL settima dominante", è formato da quattro note: SOL, SI, RE e FA. In un accordo possono essere suonate simultaneamente due note uguali a distanza di un'ottava al fine di creare una sonorità più ricca di armoniche. Nel nostro caso infatti abbiamo costruito l'accordo di SOL7 con due SOL, due SI, un RE e un FA. Come abbiamo trovato queste note? Il SOL è la Nota Fondamentale, il SI è la Terza maggiore, il RE è la Quinta giusta ed infine il FA è la Settima minore.

Se vuoi saperne di più, scoprire altri modi per suonare il SOL7, imparare i trucchi per costruire facilmente qualsiasi accordo di chitarra moderna, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa e ordinata di oltre 500 accordi per chitarra in notazione latina (italiana), ti consiglio di richiedere una copia del nostro Manuale degli Accordi Top. Con la scoperta delle regole sulla costruzione degli accordi ti si aprirà un mondo nuovo e sarai in grado di fare qualunque accordo con facilità.




Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook