Come fare l'accordo di SI7 con la chitarra


accordo si7 chitarraCome fare l'accordo di SI7 con la chitarra



Accordo di SI7 con la chitarra


Desideri suonare una canzone con la chitarra ma non ricordi come fare l'accordo di SI7? Ti sei da poco avvicinato al meraviglioso mondo della chitarra e stai imparando gli accordi? Bene, allora sono felice di dirti che sei arrivato nel posto giusto e in questa breve guida impareremo insieme come suonare l'accordo di SI7 nella sua forma più semplice. Si tratta infatti dell'accordo di SI7 suonato nella forma di DO, in prima posizione. Siamo pronti per scoprirlo? Iniziamo! Grazie all'immagine qui sopra, presa dal nostro Manuale degli Accordi Top, possiamo vedere chiaramente sia il diagramma dell'accordo in grafica vettoriale che la foto della mano durante la sua diteggiatura. Inoltre, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo anche l'elenco delle note di cui è composto l'accordo. Nella parte inferiore dell'immagine, abbiamo invece inserito la funzionalità audio per ascoltare il suono dell'accordo in formato mp3.


Quindi come posizionare le dita per suonare il nostro accordo di SI7? Semplice!

l'indice va posizionato sulla quarta corda al primo tasto
il medio sulla quinta corda al secondo tasto
l'anulare sulla terza corda al secondo tasto
il mignolo sulla prima corda, sempre al secondo tasto.


La seconda corda dovrà essere lasciata libera di risuonare in tutto il suo splendore, mentre la sesta corda (segnata da una X) non va suonata. Ci siamo? Bene! Una volta posizionate le dita, con la mano destra fai scorrere velocemente il plettro dall'alto verso il basso, partendo dalla quinta corda. Un colpo deciso. Complimenti, hai imparato ad eseguire l'accordo di SI7 nella sua forma più semplice!



accordo si7 chitarra


Se invece al primo tentativo non ce l'hai fatta, non ti scoraggiare! Stacca le dita dalla tastiera della chitarra, rilassale e riposizionale, facendo particolare attenzione che l'anulare non vada a toccare la seconda corda. Fai questo esercizio più volte finchè ciascuna nota non uscirà in maniera chiara, netta e pulita. Se pensi che non riesci a fare l'accordo di SI7 perchè hai le mani troppo piccole o troppo grandi, oppure perchè hai le dita troppo corte, troppo lunghe, troppo deboli o troppo forti, ti posso tranquillizzare perchè tanti chitarristi hanno avuto all'inizio questi dubbi ma poi sono riusciti nell'impresa. Quello che ti serve è solo praticare, praticare e ancora praticare. In ogni momento potrai comunque controllare il suono proveniente dalla tua chitarra con il suono dell'accordo, premendo il pulsante audio posizionato appena sotto l'immagine iniziale.



Da quali note è formato l'accordo di SI7?

L'accordo di SI7, chiamato "accordo di SI settima" oppure "accordo di SI settima dominante", è formato da quattro note: SI, RE#, FA# e LA. In un accordo possono essere suonate simultaneamente due note uguali a distanza di un'ottava al fine di creare una sonorità più ricca di armoniche. Nel nostro caso infatti abbiamo costruito l'accordo di SI7 con due SI, un RE#, un FA# e un LA. Come abbiamo trovato queste note? Il SI è la Nota Fondamentale, il RE# è la Terza maggiore, il FA# è la Quinta giusta ed infine il LA è la Settima minore.

Se vuoi saperne di più, scoprire altri modi per suonare il SI7, imparare i trucchi per costruire facilmente qualsiasi accordo di chitarra moderna, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa e ordinata di oltre 500 accordi per chitarra in notazione latina (italiana), ti consiglio di richiedere una copia del nostro Manuale degli Accordi Top. Con la scoperta delle regole sulla costruzione degli accordi ti si aprirà un mondo nuovo e sarai in grado di fare qualunque accordo con facilità.




Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook