Come fare l'accordo di LA7 con la chitarra


accordo la7 chitarraCome fare l'accordo di LA7 con la chitarra



Accordo di LA7 con la chitarra


Vorresti suonare una canzone con la chitarra ma non ricordi come fare l'accordo di LA7? Ti sei da poco affacciato allo splendido mondo della chitarra e stai imparando gli accordi? Bene, allora sono felice di dirti che sei arrivato nel posto giusto e in questa breve guida impareremo insieme come suonare l'accordo di LA7 nella sua forma più semplice. Si tratta infatti dell'accordo di LA7 suonato nella classica forma di LA. Siamo pronti per scoprirlo? Iniziamo! Grazie all'immagine qui sopra, presa dal nostro Manuale degli Accordi Top, possiamo vedere chiaramente sia il diagramma dell'accordo in grafica vettoriale che la foto della mano durante la sua diteggiatura. Inoltre, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo anche l'elenco delle note di cui è composto l'accordo. Nella parte inferiore dell'immagine, abbiamo invece inserito la funzionalità audio in modo che tu possa ascoltare il suono dell'accordo in formato mp3.


Quindi come posizionare le dita per suonare il nostro accordo di LA7? Semplice, in questo accordo tutte le dita sono posizionate al secondo tasto. Più precisamente:

l'indice va posizionato sulla quarta corda al secondo tasto
il medio (o anche l'anulare) sulla seconda corda al secondo tasto.


La prima corda (quella più sottile), la terza corda e la quinta corda dovranno essere lasciate libere di risuonare a vuoto, in tutta la loro gloria ed il loro splendore. La sesta corda invece, segnata da una X, non va suonata. Ci siamo? Bene! Una volta posizionate le dita, con la mano destra fai scorrere velocemente il plettro dall'alto verso il basso, partendo dalla quinta corda. Un colpo deciso. Complimenti, hai imparato ad eseguire l'accordo di LA7 nella sua forma più semplice!


Se al primo tentativo non ce l'hai fatta, non ti scoraggiare! Solleva le dita dalla tastiera della chitarra, rilassale e poi riposizionale, facendo particolare attenzione che il medio (o l'anulare) non vada a toccare la prima corda e che entrambe le dita facciano abbastanza pressione sulle rispettive corde. Fai questo esercizio più volte finchè ogni nota suonata in sequenza, non uscirà in maniera chiara, netta e distinta. Ti ricordo che in ogni momento potrai controllare il suono proveniente dalla tua chitarra con il suono dell'accordo, semplicemente premendo il pulsante audio posizionato appena sotto l'immagine iniziale.



accordo la7 chitarra


Se pensi che non riesci a fare l'accordo di LA7 perchè hai le dita troppo corte o troppo lunghe, troppo deboli o troppo forti, troppo grosse o troppo sottili non ti preoccupare. Sono tantissimi i chitarristi che inizialmente hanno avuto questi pensieri ma poi con la pratica e la perseveranza sono riusciti a fare ogni tipo di accordo. Un altro importante consiglio che sento di darti per suonare facilmente l'accordo di LA7 è quello di non tenere il palmo della mano sinistra a contatto con il manico della chitarra, usa la parte interna del pollice. Quando avrai acquisito una certa dimistichezza, potrai anche piegare leggermente il pollice quel tanto che basta per stoppare preventivamente la sesta corda, che abbiamo detto non deve essere suonata durante l'accordo.



Da quali note è formato l'accordo di LA7?

L'accordo di LA7, chiamato "accordo di LA settima" oppure "accordo di LA settima dominante", è formato da quattro note: LA, DO#, MI e SOL. In un accordo possono essere suonate simultaneamente due note uguali a distanza di un'ottava al fine di creare una sonorità più ricca di armoniche. Nel nostro caso infatti abbiamo costruito l'accordo di LA7 con un LA, un DO#, due MI e un SOL. Come abbiamo trovato queste note? Il LA è la Nota Fondamentale, il DO# è la Terza maggiore, il MI è la Quinta giusta ed infine il SOL è la Settima minore.

Se vuoi saperne di più, scoprire altri modi per suonare il LA7, imparare i trucchi per costruire facilmente qualsiasi accordo di chitarra moderna, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa e ordinata di oltre 500 accordi per chitarra in notazione latina (italiana), ti consiglio di richiedere una copia del nostro Manuale degli Accordi Top. Con la scoperta delle regole sulla costruzione degli accordi ti si aprirà un mondo nuovo e sarai in grado di fare qualunque accordo con facilità.




Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook