Come fare l'accordo di DO7 con la chitarra


accordo do7 chitarraCome fare l'accordo di DO7 con la chitarra



Accordo di DO7 con la chitarra


Vuoi suonare una canzone con la chitarra ma non ricordi come fare l'accordo di DO7? Ti sei da poco avvicinato al fantastico mondo della chitarra e stai imparando gli accordi? Bene, allora sono felice di dirti che sei arrivato nel posto giusto e in questa breve guida impareremo insieme come suonare l'accordo di DO7 nella sua forma più semplice. Si tratta infatti dell'accordo di DO7 suonato nella forma di DO, in prima posizione. Siamo pronti per scoprirlo? Iniziamo! Grazie all'immagine qui sopra, presa dal nostro Manuale degli Accordi Top, possiamo vedere chiaramente sia il diagramma dell'accordo in grafica vettoriale che la foto della mano durante la sua diteggiatura. Inoltre, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo anche l'elenco delle note di cui è composto l'accordo. Nella parte inferiore dell'immagine, abbiamo invece inserito la funzionalità audio per ascoltare il suono dell'accordo in formato mp3.


Quindi come posizionare le dita per suonare il nostro accordo di DO7? Semplice!

l'indice va posizionato sulla seconda corda al primo tasto
il medio sulla quarta corda al secondo tasto
l'anulare sulla quinta corda al terzo tasto
il mignolo sulla terza corda al terzo tasto.


La prima corda (quella più sottile) dovrà essere libera di risuonare in tutto il suo splendore, mentre la sesta corda, segnata da una X, non va suonata. Ci siamo? Bene! Una volta posizionate le dita, con la mano destra fai scorrere velocemente il plettro dall'alto verso il basso, partendo dalla quinta corda. Un colpo deciso. Complimenti, hai imparato ad eseguire l'accordo di DO7 nella sua forma più semplice!



accordo do7 chitarra


Se invece al primo tentativo non ce l'hai fatta, non ti scoraggiare! Stacca le dita e riposizionale, ricordandoti di tenerle non perpendicolari alla tastiera bensì leggermente inclinate. Fai questo esercizio più volte finchè il suono non uscirà chiaro, pulito e senza strani rumori. In ogni momento potrai comunque controllare il suono proveniente dalla tua chitarra con il suono dell'accordo, premendo il pulsante audio posizionato appena sotto l'immagine iniziale.



Da quali note è formato l'accordo di DO7?

L'accordo di DO7, chiamato "accordo di DO settima" oppure "accordo di DO settima dominante", è formato da quattro note: DO, MI, SOL e SIb. In un accordo possono essere suonate simultaneamente due note uguali a distanza di un'ottava al fine di creare una sonorità più ricca di armoniche. Nel nostro caso infatti abbiamo costruito l'accordo di DO7 con due DO, due MI e un SIb. Come avrai notato, però, è assente la nota SOL. Per quale motivo? Semplice! A volte, per costruire certi accordi non è possibile diteggiare tutte le note e così alcune, quelle meno importanti, possono essere omesse. Nel nostro caso, il SOL rappresenta la Quinta giusta, la quale è solitamente la "nota sacrificabile" in un accordo di settima. E le altre note? Il DO è la Nota Fondamentale, il MI è la Terza maggiore ed infine il SIb è la Settima minore.

Se vuoi saperne di più, scoprire altri modi per suonare il DO7, imparare i trucchi per costruire facilmente qualsiasi accordo di chitarra moderna, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa e ordinata di oltre 500 accordi per chitarra in notazione latina (italiana), ti consiglio di richiedere una copia del nostro Manuale degli Accordi Top. Con la scoperta delle regole sulla costruzione degli accordi ti si aprirà un mondo nuovo e sarai in grado di fare qualunque accordo con facilità.




Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook