Come fare l'accordo di RE7 con la chitarra


accordo re7 chitarraCome fare l'accordo di RE7 con la chitarra



Accordo di RE7 con la chitarra


Vuoi suonare una canzone con la chitarra ma non ricordi come fare l'accordo di RE7? Ti sei da poco avvicinato al fantastico mondo della chitarra e stai imparando gli accordi? Bene, allora sono felice di dirti che sei arrivato nel posto giusto e in questa breve guida impareremo insieme come suonare l'accordo di RE7 nella sua forma più semplice. Si tratta infatti dell'accordo di RE7 suonato nella forma di RE, in prima posizione. Siamo pronti per scoprirlo? Iniziamo! Grazie all'immagine qui sopra, presa dal nostro Manuale degli Accordi Top, possiamo vedere chiaramente sia il diagramma dell'accordo in grafica vettoriale che la foto della mano durante la sua diteggiatura. Inoltre, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo anche l'elenco delle note di cui è composto l'accordo. Nella parte inferiore dell'immagine, abbiamo invece inserito la funzionalità audio per ascoltare il suono dell'accordo in formato mp3.


Quindi come posizionare le dita per suonare il nostro accordo di RE7? Semplice!

l'indice va posizionato sulla seconda corda al primo tasto
il medio sulla terza corda al secondo tasto
l'anulare sulla prima corda (quella più sottile), sempre al secondo tasto.


La quarta corda dovrà essere libera di risuonare in tutto il suo splendore, mentre la quinta corda e la sesta corda, segnate da una X, non andranno suonate. Ci siamo? Bene! Una volta posizionate le dita, con la mano destra fai scorrere velocemente il plettro dall'alto verso il basso, partendo dalla quarta corda. Un colpo deciso. Complimenti, hai imparato ad eseguire l'accordo di RE7 nella sua forma più semplice!



accordo re7 chitarra


Se invece al primo tentativo non ce l'hai fatta, non ti scoraggiare! Stacca le dita, rilassale e riposizionale, ricordandoti di tenerle appena dietro la barretta metallica che divide i tasti (fret). Se un dito tocca la barretta metallica, la nota risulterà smorzata o muta, mentre se è posizionato troppo lontano da essa, la nota risulterà simile ad un ronzìo. Inoltre, per facilitare l'esecuzione dell'accordo, è bene tenere le dita non perpendicolari alla tastiera bensì leggermente inclinate ed il palmo della mano sinistra non deve in alcun modo toccare il manico della chitarra. Fai questo esercizio più volte finchè il suono non uscirà chiaro, pulito e senza strani rumori. Non ci vorrà molto. In ogni momento potrai comunque controllare il suono proveniente dalla tua chitarra con il suono dell'accordo, premendo il pulsante audio posizionato appena sotto l'immagine iniziale.



Da quali note è formato l'accordo di RE7?

L'accordo di RE7, chiamato "accordo di RE settima" oppure "accordo di RE settima dominante", è formato da quattro note: RE, FA#, LA e DO. Come abbiamo trovato queste note? Il RE è la Nota Fondamentale, il FA# è la Terza maggiore, il LA è la Quinta giusta ed infine il DO è la Settima minore. Se vuoi saperne di più, scoprire altri modi per suonare il RE7, imparare i trucchi per costruire facilmente qualsiasi accordo di chitarra moderna, conoscere le forme più usate dai chitarristi ed avere una raccolta pronta, chiara, completa e ordinata di oltre 500 accordi per chitarra in notazione latina (italiana), ti consiglio di richiedere una copia del nostro Manuale degli Accordi Top. Con la scoperta delle regole sulla costruzione degli accordi ti si aprirà un mondo nuovo e sarai in grado di fare qualunque accordo con facilità.




Ti piace suonare la chitarra?
Teniamoci in contatto tramite la Newsletter oppure via Facebook!  

    Newsletter  

    Facebook